Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Maggio / Servizi per l'infanzia e l'adolescenza: aperte le iscrizioni

Servizi per l'infanzia e l'adolescenza: aperte le iscrizioni

Tempo di iscrizioni per alcuni importanti servizi per l'infanzia e l'adolescenza.
 
Asili nido
Dal 15 maggio sarà possibile presentare le domande di ammissione agli asili comunali Carillon di via Volturno e Girotondo di via Salvemini, per i bambini di età compresa fra 3 mesi e 3 anni. I termini si chiuderanno il 15 giugno e le domande dovranno essere depositate all'Ufficio Politiche Sociali del Comune, in via Volturno 4 (telefono 0371/409329, fax 0371/409453, politichesociali@comune.lodi.it), il lunedì dalle 09.00 alle 16.15, martedìe giovedì dalle 09.00 alle 13.30, mercoledì dalle 09.00 alle 17.15, sabato dalle 09.00 alle 12.00.
L'apposito modulo di iscrizione può essere scaricato anche dal sito internet del comune: http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/3%252F0%252F3%252FD.223c55dca1728d0edef2/P/BLOB%3AID%3D158,
e deve essere presentato con allegata l'attestazione ISEE (per i genitori non lavoratori: fotocopia del tesserino di disoccupazione e/o certificato di frequenza corso studi).
Le domande sono esaminate dal Comitato di Gestione degli asili nido, che redige apposita graduatoria in base ai criteri contenuti nel Regolamento degli asili nido.
Le ammissioni, compatibilmente con la disponibilità di posti liberi, si effettuano seguendo tale graduatoria. Gli inserimenti sono effettuati di norma durante i mesi di settembre e febbraio. La quota fissa mensile varia in relazione all'ISEE e rimane invariata per tutto l'anno educativo (settembre/giugno); coloro che non presentano l'attestazione ISEE sono tenuti al pagamento della quota massima. La quota di frequenza varia in relazione al numero dei giorni di effettiva presenza del bambino. Le quote sono stabilite ogni anno con apposita delibera della giunta comunale. L'attività degli asili nido si svolge nel rispetto del calendario scolastico, da settembre a giugno. Nei mesi di luglio e agosto il servizio è garantito in un solo nido. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 07.30 alle ore 18.30. In base alle esigenze dei genitori la frequenza può avvenire secondo tre diverse opzioni: dalle ore 7.30 alle ore 12.30 (orario ridotto); dalle ore 7.30 alle ore 16.30 (orario normale); dalle ore 7.30 alle ore 18.30 (orario prolungato).
Attività integrative: per i bambini delle sezioni "grandi" sono organizzati corsi di "inglese ludico" con educatrici madrelingua. Per tutti i genitori vengono organizzati incontri di carattere educativo-formativo su tematiche diverse (pedagogiche, sanitarie, ecc.).

Oltre la scuola
E' il servizio di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive e di attività ludico-sportive, ai ragazzi frequentanti le scuole medie cittadine, con l'ausilio di educatori professionali, psicologo appartenente a cooperativa sociale e assistenti sociali. Le iscrizioni per l'anno scolastico 2010-2011 si apriranno l'1 giugno. Le attività si svolgono presso la scuola media Ada Negri, plesslo ex Gorini di via X Maggio, dal termine delle lezioni sino alle 18.00 e si strutturano in 2 momenti principali: lavoro scolastico con svolgimento dei compiti e recupero di eventuali lacune, attraverso un sostegno mirato e concordato con gli insegnanti della scuola; attività sportive e laboratori a carattere prevalentemente espressivo. La quota di compartecipazione in base all'Isee familiare è stabilita annualmente dalla giunta comunale.

Centro Estivo Diurno Caccialanza
La Colonia Caccialanza si trova nei pressi del fiume Adda, lungo la strada provinciale per Boffalora, è immersa nel bosco e dispone di numerosi giochi ed attrezzature: nel periodo estivo ospita bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra 5 e 14 anni, offrendo opportunità di aggregazione e socializzazione, assicurando momenti di benessere e svago in un ambiente sano e tranquillo e consentendo la frequenza ad attività sportive organizzate. Il Centro Estivo Diurno funziona da giugno a settembre dalle 08.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì non festivi. Giornalmente il servizio navetta organizzato dal Comune assicura il trasporto dei frequentatori dai diversi punti della città al Centro.
Per scaricare il modulo di iscrizione: http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/0%252F8%252F8%252FD.5496acee8c93c3c607ff/P/BLOB%3AID%3D164.

(07-05-2010)