Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Maggio / Aggregazioni/disgregazioni, un itinerario per immagini tra le forme dell'abitare

Aggregazioni/disgregazioni, un itinerario per immagini tra le forme dell'abitare

Il 6 maggio, ore 9.30, Istituto Bassi
 
Si intitola Aggregazioni/disgregazioni l'incontro che giovedì 6 maggio (ore 09.30, aula magna Istituto Bassi di via Porta Regale) aprirà la prima giornata del festival Comportamenti Umani.
Protagonista sarà Luca Ricotti, architetto che si occupa di paesaggio e conservazione. Tra i suoi lavori, ha curato insieme a Luisa Bonesio Paesaggio. L'anima dei luoghi.
L'incontro proporrà un breve itinerario per immagini sulle forme dell'abitare. Per mezzo di sei gruppi di immagini verranno osservati: abitati in trasformazione, costruiti attraverso (trans) il tempo, per adattamenti; abitati distrutti per dis-farne la comunità; abitati formati repentinamente, costruiti nello spazio di una notte al fine di dare rifugio o di coercire. La lettura di sistemi urbani esterni estremi sollecita interrogativi sui comuni luoghi del nostro abitare e saranno questi quesiti al centro dell'approfondimento (ingresso libero).
(04-05-2010)

foto dettaglio di opera pittorica di Franco battiato profilofoto dettaglio di opera pittorica di Franco battiato preghiera

Ultima Modifica: 25/05/2022