Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Maggio / "Le magie del Contrappunto": recital d'organo

"Le magie del Contrappunto": recital d'organo

Giovedì 13 maggio, ore 21.00, nella basilica di San Bassiano, a Lodivecchio

Per il sesto appuntamento dell'edizione 2010 (la quarta dell'iniziativa che ha preso spunto dal restauro del prestigioso Serassi custodito presso l'ex convento di Santa Chiara Nuova in via delle Orfane), la stagione d'organo di Lodi va ... in trasferta.
Si terrà infatti presso la Basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio il concerto in programma giovedì 13 maggio (ore 21.00), che vedrà protagonista Silvio Celeghin, impegnato in unrecital dal titolo Le magie del contrappunto.
Dopo i Magisteri in Pianoforte (M. Caprara) Organo (R. Buja) e Clavicembalo (L. Levi Minzi), ottenuti con il massimo dei voti presso i Conservatori di Padova e Castelfranco Veneto, Celeghin si è perfezionato con vari maestri tra i quali V.Pavarana, F.Finotti, J.Guillou. Premiato in vari concorsi internazionali e nazionali, nel 1995 ha ottenuto il terzo premio all'Internationaler Orgelwettbewerb J.J.Froberger di Kaltern (Bz) nel 1995. Dal 1990 suona stabilmente in duo con il trombettista Fabiano Maniero, prima tromba de La Fenice di Venezia; dal 2000 fa parte del Trio Dolce Sentire, con il quale ha inciso due Cd di successo; collabora regolarmente dal 1999 come organista solista e continuista de I Solisti Veneti di Claudio Scimone, con i quali ha inciso musiche di scuola veneta in vari Cd e DVD. Suona anche con importanti formazioni tra le quali l'Orchestra di Padova e del Veneto, Maggio Musicale Fiorentino, Milano Classica, La Fenice di Venezia. Nel 2003 è stato invitato con l'Orchestra de La Fenice all'inaugurazione del rinnovato teatro veneziano, per i concerti diretti da Riccardo Muti e Marcello Viotti. E' organista principale della Schola S. Rocco di Vicenza, diretta da F. Erle.
Ha inciso per Tring, Velut Luna, Artis Records, Warner Fonit, Azzurra Music, Bottega Discantica, Nalesso Records, RAI Trade. Tra le ultime produzioni il Cd Il Duello, inciso a due organi presso la Basilica dei Frari a Venezia. Ha registrato in prima mondiale l'opera omnia per organo di Wolfango Dalla Vecchia. Nell'aprile 2003 ha debuttato in veste di solista con il pedal-pianoforte "Doppio Borgato". Nel 2007 è stato uno degli otto organisti internazionali della prima mondiale de La Révolte des Orgues di Jean Guillou.
E' coordinatore artistico del Festival Internazionale Marzo Organistico di Noale (Ve) e organista titolare presso la Chiesa Arcipretale di Trebaseleghe (Pd).
Si è esibito in importanti sedi italiane (La Scala a Milano, Vaticano, S.Marco a Venezia, Basilica di Assisi) ed è spesso ospite di prestigiosi festival internazionali in Francia (St.Eusteche a Parigi), Inghilterra (Trinity College a Londra), Svizzera, Polonia (Cattedrale di Varsavia), Austria, Croazia, Turchia, Svezia, Belgio, Spagna, Ungheria, Messico (Cattedrale Metropolitana), Finlandia, Germania (Berliner Philarmoniker, Francoforte).
E' docente al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia.
(12-05-2010)

Per informazioni:
Ufficio Cultura
Piazza Mercato, 5
Tel. 0371 409410
e-mail: cultura@comune.lodi.it
sito: www.comune.lodi.it

 
Silvio Celeghin