Home  /  Contributi economici

Contributi economici

Descrizione del servizio:
Definizione: sostegno destinato alle famiglie che mantengono un disabile adulto nel proprio contesto, garantendo le necessarie prestazioni socio - assistenziali nell'ambito di un complesso progetto di intervento definito dall'Assistente Sociale Comunale in collaborazione con il Nucleo Handicap e il Dipartimento di salute mentale dell'ASL Provincia di Lodi.

Obiettivi: sostenere le famiglie che assistono una persona disabile nel proprio contesto abitativo evitando il ricovero in strutture protette, riconoscere il lavoro di assistenza e di cura delle famiglie nei confronti della persona disabile non autosufficiente.

Personale: assistenti sociali, personale amministrativo.

Come: presentazione di richiesta all'Assistente Sociale che, accertato lo stato di bisogno, definisce  il progetto di intervento e l'idoneità alla fruizione del servizio, previa verifica del possesso dei requisiti stabiliti annualmente con apposita delibera di Giunta Comunale.

Modalità attuative:
Contributi economici continuativi: mensilmente viene erogato un importo finalizzato alla realizzazione del progetto di assistenza. 

Contributi economici straordinari: sono erogati una tantum a copertura di situazioni di bisogno di carattere eccezionale o per finalità specifiche (soggiorni estivi, frequenza di corsi nell'ambito di progetti per la formazione all'autonomia).

Qualità del servizio:
Il Comune assicura: professionalità degli operatori, adeguamento annuale del minimo vitale, ambiente per colloqui riservati.

Tempi di attivazione:
Entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta scritta l'Assistente sociale procede alla valutazione del bisogno. Entro i successivi 30 giorni, in caso di accoglimento della richiesta, avviene l'erogazione del contributo.

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
via Volturno, 4
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453
e-mail: politichesociali@comune.lodi.it
 
Orario:
Dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì ore 14.30 - 17.15
Sabato 9.00 - 12.00