Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Aprile / Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2010: András Csáki

Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2010: András Csáki

Venerdì 7 maggio, ore 21.15 presso il liceo Verri
 
Il Comune e la Provincia di Lodi, in collaborazione con l'Atelier Chitarristico Laudense e con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, presentano il terzo concerto della Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2010.
Il musicista András Csáki si esibirà venerdì 7 maggio alle ore 21.15 presso l'Aula Magna Liceo Clasico P.Verri, in via San Francesco 11.

A causa della grande affluenza registrata a questo ciclo di concerti, tutti gli eventi previsti presso la ex Chiesa di Santa Chiara Nuova saranno tenuti nella più amplia Aula Magna del Liceo Verri.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Cultura
Tel. 0371 409.410
Sito: www.culturalodi.it
e-mail: info@cultura.lodi.it
 
Clicca qui per visitare il sito dell'artista
 
András Csáki
È nato a Budapest nel 1981, ove ha cominciato lo studio della chitarra ad 11 anni. Nel 1996 fu ammesso al conservatorio Béla Bartók per poi perfezionare i suoi studi alla "Lisz Ferenc Accademia", dove si è laureato con il massimo dei voti. Ha avuto come insegnati i migliori chitarristi ungheresi come: József Eötvos, Ede Roth e Sándor Szilvágyi.  Nel 2009 gli è stato assegnato il prestigioso premio "Junior Prima". Dal 1995 ha partecipato a master class in tutto il mondo con i maggiori interpreti dello strumento come: Leo Brouwer, Abel Carlevaro, Costas Cotsiolis, Aniello Desiderio, Zoran Dukic, Pablo Marquez , David Rassel. La carriera internazionale di Andras è cominciata nel 1999 dopo aver vinto in Cile una delle più rinomate competizioni musicali internazionali la "Dott. Luis Sigall" giunta alla XXVI edizione. Da allora ha tenuto concerti in Europa (Austria, Erzegovina, Bosnia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Grecia, Polonia, Germania, Romania, Serbia, Montenegro) negli Stati Uniti di America e in Giappone. Nel 2009 ha vinto ben 18 premi internazionali fra i quali spiccano quelli vinti a Tokio per la 51 competizione di chitarra classica, e ad Alessandria per la 42° edizione del concorso internazionale di chitarra classica "Michele Pittaluga".  Il suo primo CD intitolato "I miei pezzi favoriti", contenente brani di Bach, Giuliani, Barrios, Morell, Farkas, e Castelnuovo Tedesco, è stato accolto dalla critica e dal pubblico in modo molto favorevole. Dal 2005 è insegnante nel corso di chitarra al conservatorio "Bela Bartok" di Budapest e dal 2005 è stato nominato professore assistente alla "List Ferenc Accademia" sempre a Budapest. András Csáki tiene master class in tutta Europa.

 
Foto del musicista Foto del musicista