Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Aprile / La visita di studenti dell'Aquila a Lodi

La visita di studenti dell'Aquila a Lodi

Nella mattinata di martedì 27 apile 2010, il Sindaco di Lodi Lorenzo Guerini ha ricevuto nella Sala Consiliare un gruppo di studenti delle classi III, IV e V dell'Istituto Tecnico Commerciale "Elena di Savoia L.Rendina" dell'Aquila.
La visita si inserisce nell'ambito del progetto "Sulle ali dell'Aquila", promosso dalla classe IV A dell'Istituto Tecnico Commerciale "A.Bassi" di Lodi, volto appunto ad ospitare gli studenti abruzzesi colpiti dal sisma, per offrire loro la possibilità di visitare il nostro territorio. A sostegno di questa iniziativa è stato devoluto il ricavato dello spettacolo teatrale "Mysterium: lasciate ogni speranza voi ch'entrate", svoltosi lo scorso 6 marzo al Teatro alle Vigne.
 
Il Sindaco ha dato il benvenuto ponendo l'accento sulle opportunità di crescita che relazioni e rapporti umani di questo genere possono rappresentare per i giovani, come esempi positivi per un futuro migliore.
"Sono molto felice - ha commentato il Sindaco Lorenzo Guerini - di accogliere gli studenti dell'Aquila in questa sede e di poter offrire loro ospitalità nella nostra città. Il violento terremoto dell'aprile 2009 ha ferito profondamente l'Aquila e i suoi cittadini, ma sono sicuro che la situazione potrà ritornare alla normalità, grazie anche ad iniziative di solidarietà come questa".
 
"Ringraziamo il Sindaco e gli studenti dell'Istituto Bassi - ha spiegato la Prof.ssa Elena Aquilio - per l'accoglienza calorosa e per la possibilità di passeggiare in una bella città a misura d'uomo che ci ricorda l'Aquila. Questa esperienza è importante soprattutto per i ragazzi, che sono stati i più colpiti dal disastro sismico".
 
La visita è quindi proseguita con le testimonianze di due studenti abruzzesi, che hanno ricordato come anche loro stessi abbiano dovuto collaborare con la protezione civile nelle tendopoli allestite dopo il terremoto.E' stato infine proiettato un interessante filmato girato nei giorni immediatamente successivi all'evento sismico.

 
 

Le classi dell'Aquila ricevute dal Sindaco nella Sala ConsiliareLe classi dell'Aquila ricevute dal Sindaco nella Sala Consiliare
 
Uno studente dell'Aquila parla nella Sala ConsiliareLe classi dell'Aquila sulla loggia di Palazzo Broletto