Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Aprile / International Trompe l'Oeil Festival

International Trompe l'Oeil Festival

Lodi, 28-29-30 maggio 2010, Piazza della Vittoria
 
Avrà luogo in Piazza della Vittoria dal 28 al 30 maggio 2010 la sesta edizione dell'International Trompe l'Oeil Festival, che richiama ogni anno nel capoluogo un centinaio di artisti di tutto il mondo specializzati nell'arte di far apparire tridimensionali gli oggetti dipinti. La manifestazione è promossa dall'associazione no-profit Primaluce, insieme a Provincia e Comune di Lodi, ed è sostenuta anche da Wall Street Institute, Lions Club Lodi Europea, Alub di Lodi, Associazione "Poesia, la vita", Ordine degli Architetti della Provincia di Lodi, Unione Artigiani.
Gli artigiani-artisti dovranno realizzare un trompe d'oeil in tre giorni, a partire da venerdì mattina fino a domenica pomeriggio, con apertura 'straordinaria' il sabato sera fino alle ore 23.00. A presiedere la qualificata giuria incaricata di assegnare i prestigiosi premi sarà il francese Jean Yve Jodeau, fondatore della scuola Murs Dec' a Nantes (Francia).
Le iscrizioni, tramite il sito www.trompeloeilfestival.com (in italiano e in inglese; con regolamento anche in tedesco e francese), sono aperte dal 28 febbraio 2010.
 
Venerdì 28 maggio, alle ore 21.00, Jean Yve Jodeau terrà una conferenza a palazzo San Cristoforo, sede della Provincia di Lodi, sulla sua esperienza nel campo del trompe l'oeil.
Sabato 29, in occasione dell'apertura serale fino alle ore 23.00, la visita degli artisti al lavoro sarà allietata dalla musica dal vivo del concerto del duo composto dal chitarrista classico Massimo Cantoro e dal flautista Alfredo Della Monica.
Sia sabato che domenica, sotto i portici di piazza Broletto sarà aperto un laboratorio artistico per bambini dove i più piccoli potranno esprimere la propria creatività.
Per i turisti è prevista un convenzione con alcuni alberghi (indicati sul sito) ed una particolare formula offerta dal Comune di Lodi che prevede, oltre ad una notte in albergo a 60 euro, l'ingresso gratuito in musei e il noleggio di biciclette.
 
Maggiori informazioni e aggiornamenti sull'International Trompe l'oeil Festival 2010 sono fruibili sul sito www.trompeloeilfestival.com;
Indirizzo e-mail: info@trompeloeilfestival.com.

Stefano Lucà. Primo classificato 2006Michela Turri. Prima classificata 2007

Ultima Modifica: 25/05/2022