Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Aprile / XII Settimana della Cultura a Lodi: gli appuntamenti del 18 e 24 aprile

XII Settimana della Cultura a Lodi: gli appuntamenti del 18 e 24 aprile

Diversi eventi in programma, tra cui le consegne del "Premio Barbarossa"
 
Nell'ambito della XXII Settimana della Cultura (16-25 aprile) indetta dal Ministero per i Beni Culturali, l'Associazione "Poesia, la Vita", in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lodi, organizza "Lodi nel canto di Ada Negri", un itinerario che percorre i luoghi più rappresentativi della vita e delle opere della grande poetessa lodigiana. Punto di partenza del percorso culturale sarà la Chiesa di Santa Chiara Nuova, dove ci si ritroverà domenica 18 aprile alle ore 18.00 per partire alla scoperta degli angoli del lodigiano che hanno profondamente segnato l'esistenza della famosa scrittrice.
Al termine dell'itinerario, alle ore 17.30, presso il Coro Affrescato della Chiesa di Santa Chiara Nuova, sarà presentato il volume "Dio all'origine della bellezza" di Rino Fisichella e Ugo Maffi, che presenzierà all'iniziativa. Per l'occasione sarà allestita un'esposizione delle opere originali trattate nel libro e della "Croce delle solitudini". Sono previsti gli interventi di Silvana Garufi, socio onorario dell'Associazione "Poesia, la Vita", di Giuseppe Cremascoli, Presidente onorario dell'Associazione, del poeta Guido Oldani e del musicista Flavio Ferrandi, che delizierà il pubblico con intermezzi musicali.
 
Le iniziative culturali proseguiranno sabato 24 aprile 2010 presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, in via Fanfulla 12 alle ore 18.00, dove avrà luogo la III° edizione del Premio Barbarossa ai lodigiani illustri.
Saranno insigniti della prestigiosa onorificenza S. E. Rino Fisichella, Rettore Magnifico dell'Università Lateranense e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Roberto Arditti, Direttore delle relazioni esterne e comunicazione dell'Expo 2015 e l'imprenditore Claudia Granati Buccellati.
 
Presenzieranno all'assegnazione dei premi il Sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, il Presidente della Provincia di Lodi, Pietro Foroni e l'Assessore alla Cultura della Provincia di Lodi, Mariano Peviani. A seguire un dibattito, coordinato dal vaticanista RAI Giuseppe de Carli, con interventi di Laura De Mattè Premoli, Presidente dell'associazione "Poesia, la Vita", Giuseppe Cremascoli, Presidente Onorario dell'associazione stessa e Ferruccio Pallavera, direttore del quotidiano "Il Cittadino".
 
Per informazioni:
 
Comune di Lodi
www.culturalodi.it
www.comune.lodi.it
 
Provincia di Lodi:
Urp@provincia.lodi.it
Tel. 0371.442627
www.provincia.lodi.it

Associazione "Poesia, la Vita"
www.asspoesialavita-archivioadanegri.it
Laura De Matté Premoli
lauradmt@virgilio.it
Tel.3482331789
Silvana Garufi
silvanagarufi@yahoo.it
Tel.3496045335



Ultima Modifica: 25/05/2022