Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Aprile / "Lune di Arte": incontri del lunedì tra pittura, musica e poesia

"Lune di Arte": incontri del lunedì tra pittura, musica e poesia

 

Lunedì 19 e 26 aprile, 3 maggio, ore 21.00, in via San Giacomo
 
Il Convivio artistico "Francesco de Lemene", in collaborazione con il Comune di Lodi, organizza una serie di incontri culturali coordinati da Maria Emilia Malsano Moro e Mario Quadraroli, a partire da lunedì 19 aprile 2010 e poi, a seguire, per i tre lunedì successivi (il 26 aprile e il 3 maggio).

 

Il primo appuntamento, in programma lunedì 19 aprile alle ore 21.00 presso la sede del Convivio in via San Giacomo 27, sarà dedicato al movimento artistico dei Macchiaioli, espressione pittorica nata a Firenze a metà Ottocento, legata alle figure di Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Raffaello Sernesi e Telemaco Signorini e profondamente radicata ai fermenti ideologici risorgimentali. Presenterà la discussione il Dr. Adriano Landi, esperto studioso della pittura toscana ottocentesca.

 

Nel corso del secondo evento, fissato per lunedì 26 aprile alle ore 21.00 in via San Giacomo 27, si terrà la presentazione del libro di Maria Moretti "Ricordando Giacomo Puccini", volume realizzato in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita del grande compositore italiano. Parteciperanno come lettori dei testi l'attrice Vanda Bruttomesso e Giovanni Amoriello, mentre il soprano Mariangela Perotti, il baritono Alberto Ferrari e il pianista Mario Giuseppe Genesi si esibiranno in interventi musicali.

 

Il terzo e ultimo incontro, dal titolo "Ben venga maggio ben venga la rosa che dei poeti è il fior...", sarà interamente dedicato alla poesia e sarà condotto da Mario Mori, Angelo Colucci, Giovanni Amoriello, Vanda Bruttomesso, Luca Sartorio, Loredana Cella, Enrica Manenti, Loredana Delorenzi e Franchina Tresoldi.

 
 

Per informazioni contattare:

349 6103723 - 338 5656676


Ultima Modifica: 25/05/2022