Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Aprile / Prima seduta del nuovo Consiglio Comunale

Seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale

 Si è tenuta giovedì 15 aprile la seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale di Lodi, primo atto del mandato amministrativo 2010-2015.
Dopo la commemorazione di Agostino Crotti (ex assessore e consigliere comunale negli anni '80, recentemente scomparso), l'aula ha provveduto con voto unanime a convalidare la condizione di compatibilità degli eletti e la surroga dei consiglieri nominati nella giunta municipale (Giuliana Cominetti della lista Progetto Guerini sostituita da Giuseppe Ciossani; Enrico Brunetti, Simone Uggetti ed Andrea Ferrari del Pd sostituiti rispettivamente da Stefania Baroni, Andrea Frignani e Demetrio Cacciamo; Silvana Cesani della lista Pace-Per l'Unità della Sinistra sostituita da Antonio Bagnaschi).
Successivamente, il sindaco ha prestato giuramento ed ha comunicato la composizione della giunta (Mario Cremonesi vicesindaco con deleghe a programmazione territoriale e urbanistica e politiche per la casa; Giuliana Cominetti assessore a istruzione, sport e giovani, personale, pari opportunità e tempi della città, relazioni esterne e gemellaggi; Enrico Brunetti assessore a lavori pubblici, patrimonio e politiche per il fiume Adda; Silvana Cesani assessore a politiche sociali e servizi alla persona e alla famiglia; Simone Uggetti assessore ad ambiente, mobilità, attività produttive e tutela dei consumatori; Giambattista Pera assessore a bilancio e programmazione finanziaria e servizi al cittadino; Umberto Pensa assessore a sicurezza e polizia locale e protezione civile; Andrea Ferrari assessore a cultura, turismo, città d'arte e della ceramica, pace e cooperazione, innovazione tecnologica), passando quindi all'illustrazione delle linee programmatiche di mandato, che dopo il dibattito sono state messe in votazione ed approvate con 25 voti favorevoli (Pd, Lodi con Guerini, Progetto Guerini, Italia dei Valori, Unità della Sinistra) e 15 contrari (Pdl, Lega Nord, Insieme per il Lodigiano). Ha avuto invece esito negativo l'elezione del presidente del consiglio comunale. Al primo scrutinio, a fronte di una maggioranza qualificata di 28 voti, il presidente uscente Gianpaolo Colizzi ha infatti ottenuto 23 voti, mentre 1 è andato a Fabio Costantino e 16 sono state le schede nulle. Il punto verrà nuovamente affrontata in occasione della prossima seduta consigliare, quando il quorum per l'elezione si abbasserà alla soglia della maggioranza assoluta (21 voti).
Infine, sono stati nominati i componenti della Commissione Elettorale Comunale: Ernesto Acernozzi (Pd), Daniele Passamonti (Italia dei Valori) e Andrea Dardi (Pdl) gli effettivi; Paolo Tansini (Lega Nord), Fabio Costantino (Lodi con Guerini) e Giuseppe Ciossani (Progetto Guerini) i supplenti.
Nel corso della seduta sono stati comunicati anche i nomi dei capigruppo: Demetrio Cacciamo per il Pd, Fabio Costantino per Lodi con Guerini, Adele Burinato per Progetto Guerini, Daniele Passamonti per Italia dei Valori, Antonio Bagnaschi per Pace-Per l'Unità della Sinistra, Sergio Tadi per il Pdl, Mauro Rossi per la Lega Nord e Salvatore Zireddu per Insieme per il Lodigiano. La prima seduta della conferenza dei capigruppo è convocata per giovedì 22 aprile, con all'ordine del giorno la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
La prossima seduta di consiglio comunale dovrebbe invece tenersi lunedì 26 aprile, con all'ordine del giorno l'elezione del presidente e del vice presidente e la nomina del revisore dei conti dell'Azienda di Servizi alla Persona Santa Chiara.
(16-04-2010)

Clicca qui per visitare la pagina del Consiglio Comunale