Home  /  Contributi economici

Contributi economici

Descrizione del servizio:
Definizione: sostegno economico per persone, sole o inserite in nuclei familiari, che non dispongono di risorse sufficienti.

Personale: assistenti sociali; personale amministrativo.

Obiettivi: garantire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali.

Destinatari: persone anziane sole o nuclei familiari con reddito insufficiente al mantenimento.

Come: è necessario sostenere un colloquio con l'Assistente sociale che valuta la sussistenza del bisogno e stabilisce l'entità del contributo e le modalità di erogazione. Presentazione di una richiesta scritta integrata dalla documentazione utile ad accertare la condizione di necessità del richiedente.

Tipologie di contributo:
Assegno personale mensile e continuativo: è un aiuto economico erogato allo scopo di integrare un reddito insufficiente a soddisfare i bisogni primari. Può essere vincolato a finalità specifiche: pagamento utenze domestiche, acquisto generi alimentari,  ecc.

Contributi economici straordinari: sono erogati una tantum a copertura di situazioni di bisogno di carattere  eccezionale ed urgente, di natura socio-sanitaria o abitativa. Possono essere  vincolati a finalità specifiche: pagamento utenze domestiche, acquisto generi alimentari, ecc.

Contributi per il mantenimento dell'anziano nel proprio contesto familiare: sono finalizzati a garantire le necessarie prestazioni socio-assistenziali nell'ambito di un programma di assistenza domiciliare stabilito dall'Assistente sociale per evitare il ricovero in strutture protette.

Contributi per la famiglie che portano l'anziano in vacanza: sono finalizzati a sostenere l'impegno delle famiglie che portano l'anziano in  vacanza, garantendogli occasioni di svago e di evasione.

Contributi per la partecipazione ai soggiorni organizzati dal Comune: sono destinati a favorire la partecipazione di anziani con situazioni economiche particolarmente disagiate, alle iniziative di valenza sociale e sanitaria proposte dall'Amministrazione Comunale.

Contributo per servizio lavanderia: è un contributo rivolto a persone che presentino una compromissione dell'autonomia personale per incapacità nel lavaggio della propria biancheria e nel ritiro e consegna della stessa.

Qualità del servizio:
Il Comune assicura: professionalità degli operatori, adeguamento annuale del minimo vitale, ambiente per colloqui riservati.

Tempi di attivazione:
Entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta scritta l'Assistente sociale procede alla valutazione del bisogno. Entro i successivi 30 giorni, in caso di accoglimento della richiesta, avviene l'erogazione del contributo.

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
via Volturno, 2
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453 
e-mail: politichesociali@comune.lodi.it

Orario:
da Lunedì a Venerdì ore 9.00 - 13.00
Sabato ore 9.00 - 12.00
Mercoledì ore 14.30 - 17.15