Home  /  Assistenza Domiciliare

Assistenza Domiciliare

Descrizione del servizio:
Definizione: realizzazione di interventi socio-assistenziali finalizzati alla gestione al domicilio di persone anziane ultrasessantacinquenni, con compromissione dell'autonomia o a rischio di emarginazione sociale, che vivono sole o in un nucleo familiare non in grado di provvedere a tutte le necessità.

Personale: assistenti sociali, esecutrici socio-assistenziali.

Obiettivi: gestire situazioni di parziale o totale non autosufficienza con la finalità di contenere il ricorso a strutture residenziali, favorendo quindi il permanere dell'anziano nel proprio contesto domiciliare.  Mantenere l'unità del nucleo familiare evitando l'emarginazione dei componenti più deboli. Sostenere il nucleo familiare nel lavoro di "cura" dell'anziano non autosufficiente. Prevenire il decadimento psico-fisico dell'anziano e garantire il decoro e l'igiene personale.

Destinatari: persone adulte o anziane sole con parziale autosufficienza o a rischio di emarginazione sociale. Persone totalmente o parzialmente non autosufficienti inserite in un nucleo familiare  che necessita di aiuto nella propria funzione assistenziale. Persone in dimissione protetta dai reparti ospedalieri.
 
Come: presentazione di richiesta di ammissione al Servizio Sociale. La domanda è valutata dall'Assistente Sociale che, accertata la sussistenza dello stato di bisogno, esprime parere di idoneità all'utilizzo dei servizi, definendo il progetto di intervento.

Qualità del servizio:
Il Comune assicura: professionalità degli operatori, periodica valutazione dell'efficacia degli interventi, disponibilità per la ricerca di soluzioni alternative nel caso in cui il  servizio non riuscisse a soddisfare le esigenze della persona.

Tempi di attivazione:
Tra la presentazione della domanda e la risposta non intercorrono più di 30 giorni.

Costi:
La quota di compartecipazione varia in relazione all'ISEE ed è definita dalla Giunta Comunale; coloro che non presentano l'autocertificazione sono tenuti al pagamento della quota massima.

Accesso al servizio:
Ufficio Politiche Sociali
via Volturno, 2
Tel. 0371 409.329
Fax 0371 409.453 
e-mail: politichesociali@comune.lodi.it
 
Orario:
da Lunedì a Venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato: 9.00 - 12.00
Mercoledì: 14.30 - 17.15