Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Marzo / Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2010: Marco Tamayo e Anabel Montesinos

Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2010: Marco Tamayo e Anabel Montesinos

 
Il Comune e la Provincia di Lodi, in collaborazione con l'Atelier Chitarristico Laudense e con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi, presentano la nuova edizione della Stagione Internazionale di Chitarra Classica per il 2010.
La manifestazione prevede sei concerti di chitarristi di fama internazionale che si esibiranno a Lodi a partire da questo mese.
Il primo appuntamento con gli artisti Marco Tamayo e Anabel Montesinos si terrà venerdì 19 marzo alle ore 21.15 presso l'Aula Magna del Liceo P. Verri, in via S. Francesco 11.
Ingresso libero.
 
Per maggiori informazioni:
Ufficio Cultura
Tel. 0371 409.410
Sito: www.culturalodi.it
e-mail: info@cultura.lodi.it


Marco Tamayo
Nato a Cuba nel 1973, vincitore di molti tra i più importanti concorsi chitarristici del mondo, come l'"Andres Segovia" di Granada e il "Michele Pittaluga" di Alessandria. è stato allievo di Antonio Alberto Rodriguez e Leo Brouwer a Cuba, di Eliot Fisk in Austria, oltre che di Reiner Schmidt (violinista dell'Hagen quartet), Anthony Spiri (cembalista), N. Hartnoncourt e molti altri. Ha registrato numerosi CD per la Naxos e dal 2001 E' professore di chitarra all'Universita Mozarteum di Salisburgo e al Landeskonservatorium in Klagenfurt (Austria). Nel marzo 2006 ha ricevuto la "Venia Docenti" con il massimo dei voti. È stato nominato dalla Stampa "Il Re della Chitarra" per le sue capacità tecnico-espressive fuori dal comune. Svolge un'intensa attività concertistica in tutto il mondo (Europa, Asia, USA, Sud Africa e Mozambico) esibendosi in recital e in veste di solista con orchestra; ha suonato sotto la bacchetta di celebri direttori come Kurt Redel, Paolo Ferrara, Damian Iorio, Phillipe Bender, Leo Brouwer, Alexis Soriano, , in orchestre come quelle di Aix en Provence, Torino, San Pietroburgo, La Havana, Tampere, Oulu, Salzburg, Klagenfurt, Monterrey etc. Ha ricevuto il "Premio Mauro Giuliani" per mano della Famiglia Giuliani per la finezza delle sue interpretazioni delle opere del compositore italiano. Marco Tamayo è regolarmente invitato come membro di giuria in Concorsi Internazionali tiene corsi di perfezionamento in diverse universita (Seoul University for Arts - Korea, San Francisco University - USA, Monterrey - Messico, Volos, Barcelona). Nel settembre 2006 Marco Tamayo ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria ad Alessandria e lavora insieme ad Alirio Diaz e Micaela Pittaluga alla direzione artistica del prestigioso concorso da lui vinto nel 1999.

Anabel Montesinos
è nata a Reus (Tarragona - Spagna) nel 1984. Ha iniziato gli studi musicali alla Escuela Municipal de L'Hospitalet de L'Infant (Tarragona) all'eta di sei anni. Dall'eta di dieci anni ha iniziato a studiare sotto la guida di Vania del Monaco, e nel 1997 è entrata al Conservatorio Superiore di Musica di Tarragona, diplomandosi nel 2001. Successivamente ha studiato al Conservatorio di Alicante nella classe di Ignacio Rodes. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento di Manuel Barrueco e David Russell. Attualmente studia al Mozarteum University of Arts and Music di Salisburgo nella classe di suo marito Marco Tamayo. Il suo debutto è avvenuto sull'isola di Mallorca all'eta di dodici anni; ha tenuto concerti solistici e con orchestra in molti paesi (Europa, USA, Cile, Mozambico, Brasile, Argentina) nell'ambito di importanti festival ricevendo gli entusiastici consensi del pubblico e della critica specializzata. E' risultata vincitrice di innumerevoli premi di cui si citano solo il primo premio ai concorsi di Salou, Castellan, Sevilla, Almeria, Jaen, Lurida, , Krynica (Polonia), Salisburgo (Austria). Tra i riconoscimenti di maggior rilievo spiccano la vittoria al Concorso "Francisco Tarrega" di Benicassim (Spagna) e il secondo premio al "Pittaluga" di Alessandria. Ha inciso un CD per la Naxos contenente un'antologia di autori romantici.

 
Marco Tamayo e Anabel Montesinos

Ultima Modifica: 25/05/2022