Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Marzo / LODI A MISURA....DI CICLISTA

LODI A MISURA....DI CICLISTA

"C'ENTRO IN BICI", ORMAI QUASI 100 LE BICI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI
 
Avviato nel settembre 2008 con una ventina di biciclette, il progetto denominato C'Entro in bici è cresciuto gradualmente e si è consolidato nel tempo, arrivando oggi a contare circa 100 biciclette, quotidianamente a disposizione degli utenti interessati.
 
Nel corso di un anno e mezzo, l'iniziativa, finalizzata alla promozione ed incentivazione della mobilità sostenibile a Lodi, ha riscosso particolare successo, raccogliendo consensi unanimi ed adesioni.
Attualmente, i punti di ritiro delle 98 biciclette comunali sono così distribuiti all'interno del territorio cittadino:
- Una rastrelliera è posizionata presso la Stazione Ferroviaria, (sia sul fronte che sul retro dell'edificio)
- Tre rastrelliere si trovano presso i parcheggi: dell'Ospedale Maggiore, quello dell'Area ex-Macello e quello di via D'Azeglio (zona Tribunale-Isola Carolina))
- Altre tre sedi di ritiro sono quelle di  Piazza Crema, Piazza Castello e Piazza XXV Aprile.
- Due rastrelliere sono collocate in Viale Italia e in Viale Pavia.
- Un ultimo luogo di ritiro è quello istituito presso Centro commerciale MyLodi
 
 Le modalità di fruizione del servizio (realizzato in collaborazione con Ciclodi-Fiab) sono disciplinate da un apposito regolamento (scaricabile dal sito internet www.comune.lodi.it, insieme al modulo da compilare per richiedere il noleggio delle biciclette): per procurarsi una bici è necessario dotarsi di un'apposita chiave, che può essere richiesta all'ufficio di informazione e accoglienza turistica (I.A.T.) in Piazza Broletto, nelle immediate vicinanze del Duomo e del Municipio.
Questi gli orari e i giorni di apertura:
lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30; mercoledì dalle 09.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00. 

Ad oggi, sono in vigore due diversi profili di utenza: uno per il noleggio nell'arco di una sola giornate e uno per il noleggio prolungato su più giorni. 

La bici è utilizzabile solo all'interno del territorio del Comune di Lodi, dalle ore 7.00 alle ore 24.00, ed al termine dell'uso deve essere ricollocata nella stessa rastrelliera da cui è stata prelevata. La chiave può essere utilizzata anche per prelevare biciclette nella altre città dove è attivo il servizio C'Entro in Bici www.centroinbici.it.
 
"Il progetto è partito e si è affermato molto bene - conferma Lorenzo Guerini - ed entro la fine di questa primavera sarà implementato ulteriormente: prevediamo infatti l'affissione di totem informativi presso ciascuno dei punti di ritiro delle biciclette e su ognuno degli espositori comparirà un prospetto dettagliato sulle modalità di fruizione del servizio, corredato da una mappa della città e da altre notizie per informare la cittadinanza".
 
"Il progetto LODIMOBILE - aggiunge l'Assessore alla Mobilità sostenibile Simone Uggetti - all'interno del quale abbiamo dato vita a 'C'Entro in bici', è finanziato con il contributo del Ministero dell'Ambiente e della Fondazione Cariplo. L'iniziativa si colloca all'interno di una serie di politiche per l'incentivazione dell'uso della bicicletta che stiamo conducendo da qualche anno, grazie al concorso di parecchi soggetti tra cui in particolare Ciclodi, attenti da sempre a valorizzare e promuovere la mobilità dolce e la sana attività sportiva, che fa benissimo alla nostra salute".




Ultima Modifica: 25/05/2022