Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Febbraio / "Michelangelo String Quartet" al Liceo Verri

"Michelangelo String Quartet" al Liceo Verri

Il Comune di Lodi, in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica "A.Schmid" e il Teatro alle Vigne, organizza un concerto il giorno martedì 2 marzo, alle ore 21.00 presso l'Aula Magna del Liceo Classico P.Verri in via San Francesco 11.
Si esibisce il "Michelangelo String Quartet", che propone per l'occasione la 'Serenata Italiana' di H.Wolf, il 'Quartetto op.41 n. 1, in la minore' di R.Schumann e il 'Quartetto op.59 n.1, in fa maggiore' di L.Van Beethoven.
Esempio assai raro di quartetto d'archi formato da quattro musicisti che si distinguono per la loro attività d solisti, di cameristi e di docenti di prestigio internazionale, Il Michelangelo String Quartet si è costituito nel 2002, nella condivisione di una comune, intensa passione per l'affascinante repertorio del quartetto per archi. Nella loro prima stagione di attività hanno effettuato una tournée in Giappone, in Gran Bretagna, e tenuto concerti nella sala del Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro degli Champs Elysées a Parigi e alla Tonhalle di Zurigo. Negli ultimi due anni il quartetto è stato ospite di prestigiosi Festival: Edinburgo, Ginevra, Manchester, Prades, Stoccolma ed ha effettuato varie tournée in Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Svezia, Italia, Germania, Olanda, riportando sempre straordinari consensi. Unanime il giudizio della critica musicale internazionale nel sottolineare l'altissimo livello espresso dalla formazione in un arco temporale così ristretto, tanto da collocare il Michelangelo ai vertici del quartettismo d'oggi. Il prossimo impegno discografico sarà dedicato alla registrazione di tutti i quartetti di Beethoven per la casa discografica Pan Classic.
 
Mihaela Martin
Violinista di origine rumena, attraverso gli insegnamenti ricevuti da Stefan Gheorghiu, fa vivere un patrimonio didattico che ha i suoi riferimenti in David Oistrach e George Enescu. Premiata al Concorso Tchaikovsky, ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale di Indianapolis. Per la musica da camera collabora con artisti quali Marta Argerich, Yuri Bashmet, Nobuko Imai, Leon Fleischer e Menahim Pressler. E' professore alla Musikhochschule di Colonia.
 
Stephan Picard
ha studiato con Saschko Gawriloff, Stefan Gheorghiu e Roman Nodel. Nel 1984 ha vinto il Concorso Internazionale Maria Canals di Barcellona e quello Nazionale Tedesco. Di lì è iniziata un'ampia attività internazionale come solista con le migliori orchestre e come ospite dei più qualificati festivals di musica da camera. E'membro del Trio Mendelssohn di Berlino e responsabile della sezione strumenti ad arco dell'Accademia di Musica Hanns Eisler di Berlino.
 
Nobuko Imai
E' stata del Quartetto Vermeer, ed è oggi unanimemente collocata dalla critica musicale internazionale ai vertici del violismo moderno. Dopo aver studiato alla Scuola di Musica Toho di Tokyo, all'Università di Yale e alla Julliard School, ha ottenuto il primo premio ai Concorsi Internazionali di Ginevra e Monaco. Per la musica da camera si ricordano le sue collaborazioni con Gidon Kremer, Midori, Itzhak Parlman, Yo Yo Ma, Andras Schiff e Roland Brautigam. E' professore ai Conservatori di Amsterdam e Ginevra.
 
Frans Helmerson
E' stato primo violoncello negli anni 70' dell'Orchestra Sinfonica della Radio Svedese guidata da Sergiu Celibidache. Perfezionatosi con William Pleeth e Rostropovic, Helmerson si è aggiudicato il primo premio nei Concorsi Internazioni Cassadò, Ginevra e Monaco. Violoncellista di grande versatilità, alterna l'attività solistica e di direzione d'orchestra con quella da camera. E' professore alla Musikhochschule di Colonia.
 
Per maggiori informazioni:
 
Teatro alle Vigne
Via Cavour, 66 - Lodi
Tel. 0371 425862/3
Fax: 0371.549104
E-mail: biglietteria@teatroallevigne.net

 
Michelangelo String Quartet

Ultima Modifica: 25/05/2022