Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Febbraio / Presentazione degli Orti Urbani in zona Selvagreca

Lunedì 22 febbraio, ore 21.00, presso l'Oratorio del Borgo, via Padre Granata 9

Lunedì 22 febbraio alle ore 21.00 presso l'Oratorio del Borgo, in via Padre Granata 9, si tiene la presentazione del progetto di riqualificazione che ha visto impegnato il Comune preso la zona Selvagreca, che ha portato anche alla realizzazione di 112 orti urbani. 
 
Nel progetto rientra anche la realizzazione degli orti urbani già avviata in Via delle Caselle, che si propone di stimolare i cittadini all'impiego del tempo libero in attività che incentivino i momenti di socializzazione ed incontro, favorendo inoltre un rapporto diretto ed attivo con la terra, la natura e la trasmissione di conoscenze e tecniche naturali di coltivazione.
Le operazioni di bonifica dell'area Selvagreca sono state svolte tra dicembre 2006 e febbraio 2007 e hanno portato alla rimozione e allo smaltimento di circa 9t di ferro, 9t di legno, 19t di macerie, 11t di eternit e 7t di materiali misti per un totale di oltre 120 tonnellate di rifiuti.
 
Agli orti è stata destinata un'area di circa 26.000 mq., suddivisa in 112 lotti, ciascuno dei quali occupa una superficie di circa 40 mq. Tali lotti di terreno, così come quelli di via delle Caselle, saranno assegnati ai cittadini del Comune di Lodi che ne hanno fatto richiesta.
 
Presenta l'incontro l'Assessore all'Ambiente Simone Uggetti.
 
Per informazioni:
sito: www.comune.lodi.it/lodisostenibile
mail: lodisostenibile@comune.lodi.it 


Ultima Modifica: 25/05/2022