Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Febbraio / "Oro Nero: Mario Balotelli e la sua generazione"

"Oro Nero: Mario Balotelli e la sua generazione"

Giovedì 25 febbraio, ore 21.00, presso la sala Coni della Cascina Faustina - P.le degli Sport
 
Giovedì 25 gennaio, alle ore 21.00, presso la sala Coni della Cascina Faustina - P.le degli Sport, l'autore Fabio Ravera, insieme ad Andrea Maietti e Stefano Corsi, presenteranno "Oro Nero: Mario Balotelli e la sua generazione", un libro dedicato al grande campione interista.
Mario Balotelli visto non solo come calciatore, ma come simbolo di una nuova generazione di italiani, la "Generazione Balotelli", come qualcuno l'ha giustamente ribattezzata.
Ma c'è anche un altro tema importante che viene ampiamente trattato e approfondito nel volume: il razzismo strisciante e dilagante che, spacciato spesso come semplice "tifo contro" o "folclore", sta diventando un fenomeno preoccupante, che assume dimensioni sempre maggiori negli stadi italiani.
Attraverso libere divagazioni sul tema, in questo libro si indaga a tutto campo sul personaggio Balotelli e su ciò che la sua figura rappresenta, in campo e fuori. Da un lato Super Mario, l'enfant prodige, il futuro del calcio italiano, il giocatore scapigliato e bizzoso. Dall'altro, il ritratto di un Paese che, soprattutto dal punto di vista sportivo, non ha ancora imparato ad accettare il nuovo "oro".

(19.02.2010)

La copertina del libro di Fabio Ravera

Ultima Modifica: 25/05/2022