Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / Presentazione del terzo Bilancio Sociale

Presentazione del terzo Bilancio Sociale

 
Mercoledì 17 febbraio ore 17.00 sala C.Rivolta
 
La visione sociale della città: un tempo per la riflessione e per la valutazione; è il titolo dell'incontro pubblico promosso per mercoledì 17 febbraio (ore 17.00, Sala Rivolta del Teatro alle Vigne) per la presentazione del Bilancio Sociale 2008, terza edizione del rapporto sulle attività svolte dal settore politiche sociali del Comune di Lodi. L'iniziativa si aprirà con l'intervento dell'assessore Silvana Cesari, cui farà seguito una relazione del dottor Sergio Quaglia, della società Pares, che ha collaborato con il Comune all'elaborazione del documento. Dopo le introduzioni, si terrà quindi una tavola rotonda dal titolo "Gli interlocutori privilegiati dell'assessorato alle politiche sociale (associazioni, cooperative sociali, volontariato, istituzioni) a colloquio con il sindaco e l'amministrazione comunale", che sarà moderata da Ferruccio Pallavera, direttore de il Cittadino.
Il confronto prenderà spunto dai dati contenuti nel Bilancio Sociale, sviluppandosi in particolare su tre temi: l'analisi delle modificazioni della struttura demografica della città, le riflessioni sui vecchi e i nuovi bisogno sociali e la ricerca di risposte adeguate per elaborare un efficace modello di sistema di welfare locale.
"Questa terza edizione del Bilancio Sociale - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - fornisce dati ed elementi oggettivi per una lettura ragionata dei bisogni sociali della città e per alzare lo sguardo verso possibili scenari futuri, tenendo conto dei cambiamenti di carattere demografico e sociologico che hanno inciso sui meccanismi di convivenza della nostra comunità locale, a cui, inevitabilmente, si stanno aggiungendo anche gli effetti prodotti da una crisi economica di lunga durata. Sarebbe già questo un risultato importante, che testimonierebbe l'importanza di poter disporre di uno strumento come il Bilancio Sociale. L'esperienza maturata in questi tre anni ha però messo in evidenza altre potenzialità di tale strumento. Innanzitutto, il coinvolgimento diretto nell'elaborazione del documento di circa quaranta soggetti istituzionali e del privato sociale no profit che hanno un rapporto costante con il Comune di Lodi per l'ambito sociale, attraverso un percorso di partecipazione e confronto, che ha permesso di arrivare ad una rappresentazione del sistema complessivo delle risposte sociali e socio-sanitarie presenti in città. Un percorso, questo, che ha portato l'amministrazione e le realtà protagoniste dell'attività sociale a riconoscersi, sui problemi condivisi, come parte di un sistema integrato e ha consentito al Comune di svolgere un ruolo di sostegno e tenuta del sistema stesso".
"Il Bilancio Sociale - aggiunge l'assessore Cesari - è poi stato un importante strumento di confronto con le forze politiche rappresentate in consiglio comunale. La commissione consiliare politiche sociali nel 2005 si è posta l'obiettivo di ragionare attorno ai bisogni sociali della città. Le visioni ed i contributi di ogni forza politica sono stati ricomposti in un unico documento, insieme a quelli degli operatori dell'assessorato e del Terzo Settore. Il Bilancio Sociale, soprattutto quest'ultima edizione, è stato lo strumento che si è voluto utilizzare all'interno della commissione consiliare per mettere a confronto, in maniera aperta, l'analisi dei bisogni con le risposte sociali complessivamente erogate, al fine di vederne le connessioni, ma anche le carenze. Il Bilancio Sociale è stato anche strumento trasparente di incontro con la città. Intenzionalmente sono stati messi a disposizione dati, rendicontazioni economiche, rappresentazioni di sistema, in tre documenti annuali consecutivi, in modo che i cittadini potessero avere elementi di conoscenza e possibilità di confronto aperto con chi amministra la città. Il "focus group" effettuato con un gruppo di cittadini ed il blog "Lodisociale" costituiscono ulteriori elementi di confronto e incontro sui temi di carattere sociale. In questo percorso triennale la struttura comunale è stata supportata e guidata dalla Società Pares. Al dottor Sergio Quaglia va il nostro ringraziamento per un lavoro puntuale e professionale e per aver saputo orientare le sollecitazioni ricevute verso un percorso caratterizzato dalla partecipazione. Un ringraziamento sentito anche a tutti gli interlocutori coinvolti, che non solo hanno fornito i dati necessari alla compilazione della parte di rendiconto del Bilancio Sociale, ma hanno portato riflessioni e conoscenze importanti, permettendo di far emergere la valenza del sistema integrato delle prestazioni e dei servizi sociali locali. Non possiamo dimenticare però che questo percorso si è potuto effettuare grazie all'impegno e alla professionalità dei dipendenti e della dirigenza dell'assessorato alle politiche sociali, che nel corso di questi tre anni hanno saputo sviluppare e strutturare competenze specifiche nel campo della rendicontazione sociale. Siamo convinti che tali competenze rimarranno in campo e che sapranno guidare l'attività sociale dell'assessorato anche nel futuro".
Al termine della presentazione si terrà un aperitivo, preparato dall'Usteria de San Bassan (Il Mosaico Lavoro Società Cooperativa).
(15-02-2010)
 


Ultima Modifica: 25/05/2022