Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Febbraio / Neve a Lodi, in azione i mezzi del Comune

Neve a Lodi, in azione i mezzi del Comune

Le scuole saranno aperte e il servizio di trasporto pubblico urbano sarà regolarmente in funzione domani mattina. Lo conferma l'amministrazione comunale, a seguito della nevicata in corso ininterrottamente da questa mattina, particolarmente intensificatasi a partire dal primo pomeriggio. Allo stato attuale, si conferma anche lo svolgimento del mercato ambulante: il Comune ha infatti dato disposizione all'Astem (la società pubblica che gestisce il servizio di sgombero neve) di provvedere anche alla pulizia di piazza Mercato, ma in questo caso la situazione verrà valutata nel corso della nottata, secondo l'evoluzione del quadro meteorologico. A questo proposito, l'ultimo bollettino della protezione civile regionale dichiara concluso l'allarme neve dalle ore 20.00 odierne, mentre le previsioni meteo annunciano per la serata una progressiva diminuzione delle precipitazioni, che al momento hanno raggiunto un livello tra i 7 ed i 10 centimetri e che attorno alla mezzanotte dovrebbero pressoché azzerarsi.
Per la giornata di domani, le previsioni dell'Agenzia Regionale dell'Ambiente indicano un aumento delle temperature, con probabili precipitazioni di pioggia.
Il dispositivo di intervento del piano neve è intanto ininterrottamente in azione dalle 15.00 di oggi, con l'impiego di 22 mezzi dotati di lame per lo sgombero delle strade, 5 trattorini per la pulizia dei marciapiedi, una decina di salatori (che dopo il passaggio delle lame depositano sull'asfalto una miscela di cloruro di sodio ad alto potere fondente, per evitare la formazione di croste di ghiaccio) e 12 squadre di spalatori a mano (2 per squadra, per un totale di 24 addetti), ai quali si aggiungono 10 operatori del servizio spazzamento strade dell'Astem.
(05-02-2010)


Ultima Modifica: 25/05/2022