Home  /  Urp / Notizie in breve / 2010 / Febbraio / Il nuovo sito internet visto dai professionisti

Il nuovo sito internet visto dai professionisti della comunicazione

Sul n° 87 del 1 febbraio 2010 di "Comunicatori e comunicazione", il settimanale on-line della comunicazione pubblica italiana, è apparso un articolo riguardante il nuovo sito internet del Comune di Lodi.
E' un'ulteriore dimostrazione dell'apprezzamento e della funzionalità del nuovo portale, che attesta l'importanza, in termini di innovazione tecnologica e dialogo con i cittadini, dell'azione del Amministrarzione comunale in tema di rapporti con il pubblico.
Riportiamo di seguito l'articolo del magazine elettronico italiano.
 
"Nuovo sito internet per il Comune di Lodi"

Rivisitata nella veste grafica e nell'organizzazione degli spazi, la nuova versione del sito internet del Comune di Lodi vuole favorire una maggiore immediatezza di accesso ai contenuti e garantire una maggior funzionalità e agilità del sistema di aggiornamento dei contenuti.

Oltre alla suddivisione dei contenuti in aree tematiche e all'evidenziazione degli eventi e delle notizie di attualità, l'home page del sito consente il collegamento a 8 "sottositi", fra cui: multa per il servizio multe on line; ztl per le informazioni sulla Zona a Traffico Limitato; lodisostenibile per le iniziative in campo ambientale e di risparmio energetico; informagiovani per le attività dell'assessorato alle politiche giovanili; lodidonna per le attività dell'assessorato alle pari opportunità.

Caratterizzato da una veste grafica moderna e da una home page con una visione d'insieme più sintetica, il sito è dotato anche di sistema RSS per la trasmissione di notizie ed eventi su altre piattaforme.

La piattaforma del sito è integrata con il canale Youtube, su cui il Comune ha pubblicato in questi mesi 53 video. Su internet il Comune è inoltre presente anche nella dimensione del social network, con un profilo su Facebook.

Il restyling ha consentito la messa a norma del sito con le indicazioni della legge Stanca del 2004 per quanto riguarda l'accessibilità totale alle categorie svantaggiate (in particolare gli ipovedenti) e garantisce il rispetto dello standard internazionale per protocolli web W3C."
 
L'articolo è disponibile anche al seguente indirizzo: 
http://newsletter.comunicatoriecomunicazione.it/newsletter/arc.html?cid=38747122T&mid=87375144N&pid=739247351S&uid=7937&exid=119


Ultima Modifica: 25/05/2022