Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / Blocco della circolazione di domenica 31 gennaio. come raggiungere i parcheggi e utilizzare i servizi di navetta gratuita e bus chiamata

Blocco della circolazione di domenica 31 gennaio. come raggiungere i parcheggi e utilizzare i servizi di navetta gratuita e bus chiamata

Il blocco del traffico in programma per domenica 31 gennaio (dalle ore 10.00 alle 18.00) sarà esteso anche ai veicoli cosiddetti "Euro 4" ed "Euro 5", sia a benzina che a gasolio (in quest'ultimo caso, anche se dotati di filtro anti particolato). Lo stabilisce l'ordinanza firmata oggi dal sindaco, nella quale vengono indicate le deroghe al divieto di circolazione (che per quanto riguarda le varie tipologie di motorizzazione includono i veicoli alimentati a Gpl e metano, quelli elettrici e gli ibridi) ed il perimetro dell'area del territorio comunale al cui interno verrà applicato il blocco.
 

Parcheggi raggiungibili
 

A questo proposito, sarà consentita la penetrazione del traffico lungo alcune direttrici della viabilità urbana, per agevolare l'accesso alle principali aree di parcheggio per la sosta gratuita di lunga durata: piazzale degli Sport (Centro Sportivo Faustina, circa 150 posti auto, raggiungibile dalla tangenziale sud); via Grandi (Centro Commerciale My Lodi, circa 250 posti auto, raggiungibile dal tratto di viale Europa in ingresso città provenendo dalla tangenziale sud); ex Macello (circa 300 posti, raggiungibile da via Defendente e da viale Milano); via D'Azeglio (circa 300 posti, raggiungibile da viale Milano/viale Dalmazia); via Massena (Ospedale Maggiore , circa 700 posti, raggiungibile dalla tangenziale est).
 

Servizio gratuito di navetta
 

Per favorire gli spostamenti in città sarà inoltre potenziato il servizio di trasporto pubblico, con il funzionamento della navetta gratuita di collegamento tra il parcheggio di via Massena ed il centro storico, normalmente attiva dal lunedì al sabato. Per l'occasione, la navetta sarà raddoppiata, con due distinti percorsi, uno con capolinea corso Umberto I e l'altro con capolinea piazzale Zaninelli.
Sul primo tragitto saranno effettuate 26 corse durante la giornata, con partenze cadenzate da via Massena ogni 20 minuti (08.40 prima corsa, 19.00 ultima corsa; il servizio sarà interrotto dalle 13.20 alle 15.40); sul secondo tragitto le corse saranno 25, sempre con partenze ogni 20 minuti (08.50 prima corsa, 19.10 ultima corsa; interruzione dalle 13.10 alle 15.50). Complessivamente, le corse saranno quindi 51, con una cadenza di 10 minuti, date le partenze alternate tra la linea con destinazione corso Umberto I e quella con destinazione piazzale Zaninelli. Il percorso della linea per corso Umberto I prevede le seguenti fermate: parcheggio via Massena-via Massena fronte civico 2B-via Borgo Adda angolo via Isola Caprera-piazzale Barzaghi-via Lodino angolo via Vistarini-corso Umberto I-corso Adda angolo via San Giacomo-via Massena altezza civico 2B-capolinea parcheggio via Massena. Questo invece il percorso della linea per piazzale Zaninelli: parcheggio via Massena-via Massena altezza civico 2B-via Borgo Adda angolo via Isola Caprera-Largo Donatori del Sangue altezza Ospedale Maggiore-via Secondo Cremonesi (due stop: altezza civico 40 e altezza civico 11)-corso Mazzini (altezza edicola)-piazzale Zaninelli altezza monumento ai Caduti-via Gorini-via Pallavicino-via Serravalle angolo viale Savoia-Largo Donatori del Sangue altezza Ospedale Maggiore-via Massena altezza civico 2B-capolinea parcheggio via Massena.
 

Bus a chiamata
 

Un'altra opportunità per spostarsi in città sarà costituita dal "ChiamaBus", il servizio di trasporto a chiamata. In funzione dallo scorso maggio, il servizio consente di prenotare il passaggio dei mezzi pubblici dalla fermata e all'orario desiderati, tramite un apposito numero verde telefonico (800 761988): per le giornate di domenica e festivi, il servizio è in funzione dalle 15.00 alle 19.30 e le prenotazioni telefoniche possono essere effettuate dalle 09.00 alle 13.00. Introdotto in forma sperimentale nell'ambito delle misure previste dal "Piano degli Orari" (il piano di iniziative promosso dall'amministrazione comunale per agevolare la cittadinanza nell'accesso ai servizi pubblici e negli spostamenti, favorendo la conciliazione tra i tempi di lavoro e le esigenze personali e famigliari), il trasporto a chiamata sta facendo registrare un crescente gradimento, con un progressivo aumento dell'utenza, in particolare proprio nelle giornate domenicali e festive.
(29-01-2010)


Ultima Modifica: 25/05/2022