Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Gennaio / "Lampi accecanti di ovvietà". Enrico Bertolino il 30 gennaio al Teatro alle Vigne

I paradossi di Enrico Bertolino per provare ad orientarsi in una realtà incredibile

Come sfuggire al rischio di accettare come ovvie e normali, notizie o situazioni che in realtà non lo sono affatto? Sono passati due anni da quando Enrico Bertolino ha cercato di porre un rimedio al meccanismo perverso dei "luoghi comuni", proponendo con successo nei teatri italiani i primi Lampi accecanti di Ovvietà su una realtà che allora sembrava sconcertante e ai limiti del credibile. Oggi, all'alba del 2010, quella stessa realtà ha superato lo sconcerto e ha valicato i limiti dell'incredibile. E' andata oltre. E insieme ad essa, anche noi. Che di quella realtà ne facciamo parte.
Con le nostre paure, i nostri incubi, i nostri affetti e i nostri sogni. C'è ancora la possibilità di essere "ovviamente accecanti"? Bertolino accetta la sfida, inventando inediti paradossi e iperboli con l'intento di provare, attraverso la sua garbata ironia satirica, a dissipare l'oscurità che ci avvolge, o almeno a farci intravedere una via d'uscita. E verso questa via, sabato 30 gennaio Bertolino incontrerà il pubblico del Teatro alle Vigne di Lodi, per un atteso appuntamento della rassegna Cabaret d'Autore.
"E' un lampo che per un attimo acceca, ma quando la vista si riprende si riesce ad intravedere un orizzonte nuovo - spiega lui stesso - non ideologico né tantomeno moralista, forse soltanto un po' più "normale" in senso umano, positivo ed irreale. La nostra speranza è che il pubblico esca dalla sala sorridendo, ma anche e soprattutto chiedendosi il perché".
"Enrico è un esperto di comunicazione, un intrattenitore spontaneo, un improvvisatore vulcanico - osserva il regista dello spettacolo, Massimo Navone - è comunque difficile inquadrarlo in una categoria d'attore predefinita. Quando va in scena si arma della comicità come di un grimaldello e si diverte a far saltare tutti i lucchetti e le serrature dei luoghi comuni che trova sulla sua strada. Ma ogni giorno succedono cose nuove, lo spettacolo si nutre d'attualità, e la strada è sempre diversa. Per questo un regista che lavora con Enrico non può pensare di "dirigerlo" in modo tradizionale: deve diventare il suo complice più fidato e agguerrito, seguirlo e sostenerlo con una struttura di spettacolo precisa, duttile ma non costrittiva. Occorreva costruire intorno a lui uno spazio evocativo, che si trasformasse in modo da suggerire atmosfere e panorami mentali molto diversi. Da questa necessità espressiva sono nati gli ingredienti della messa in scena: i video (di Piero Passaniti), gli effetti sonori (Tiziano Vecchiato) e la scenografia astratta di Elisabetta Gabbioneta, sulla quale si può disegnare con le luci (di Arnaldo Ruota) come su un grande foglio in tre dimensioni".

(27-01-2010)

Teatro alle Vigne
Cabaret d'autore
Sabato 30 gennaio 2010 - Ore 21.00
Lampi accecanti di ovvietà
con Enrico Bertolino
scritto da Enrico Bertolino
Andrea Zalone, Carlo Giuseppe Gabardini, Luca Bottura
collaborazione ai testi di Curzio Maltese
regia di Massimo Navone
musiche eseguite da Teo Ciaravella
scene Elisabetta Gabbioneta
video Piero Passaniti
luci Arnaldo Ruota
produzione Itc 2000

Biglietti € 18,00 intero,  € 15,00 ridotto
Prevendita presso la biglietteria del teatro:
martedì e giovedì 10.00-12.30,
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-18.00,
terzo sabato di ogni mese 09.30-12.30

Nei giorni di spettacolo i biglietti sono in vendita da un'ora prima della rappresentazione
La biglietteria, nell'orario di apertura, accetta prenotazioni telefoniche o via mail e fax.
I biglietti possono essere pagati per contanti e bancomat
TEATRO ALLE VIGNE
Via Cavour, 66 - Lodi
Tel 0371.425862/3 - Fax 0371.549104
e-mail biglietteria@teatroallevigne.net


Ultima Modifica: 25/05/2022