Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / Approvato il progetto per il restauro del Torrione

Approvato il progetto per il restauro del Torrione

Stanno per essere avviati i lavori di consolidamento e restauro del Torrione del Castello, primo intervento di attuazione dell'ambizioso progetto di recupero e valorizzazione turistica degli antichi percorsi sotterranei della Lodi medievale, che trovano proprio nel Torrione il loro principale "snodo", nonché il futuro punto di partenza degli itinerari alla scoperta della Lodi più misteriosa e nascosta. Nella seduta odierna, la giunta ha infatti approvato il progetto definitivo ed esecutivo dell'intervento, elaborato dall'architetto Sergio Rettura, con la collaborazione del geometra Paolo Tarenzi per il rilievo geometrico del Torrione e del fossato, dell'architetto Cinzia Robbiati per il rilievo materico e del degrado del Torrione, del Revellino esterno ed interno e dell'ingegner Gabriele Malvasi per il progetto di consolidamento del paramento esterno. L'operazione di restauro del Torrione comporterà un investimento di circa 380.000 euro, su una spesa totale di 1 milione di euro prevista per il recupero della "Lodi Sotterranea", con una copertura finanziaria garantita prevalentemente dal Comune e in parte da un contributo della Fondazione Cariplo.
"In base ad una convenzione stipulata con il Comune - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - a realizzare l'intervento sarà l'Associazione Lodi Murata, ai cui studi e alle cui attività di promozione e divulgazione si deve la riscoperta dei percorsi sotterranei e l'intuizione di recuperarli ai fini della valorizzazione turistica. I capisaldi di questo percorso saranno il Torrione, il Revellino esterno, il Revellino interno, il fossato del Castello e i ruderi dell'arco sottostante la Porta Regale. In questo primo lotto di opere, relative al Castello, la priorità è stata assegnata al recupero del Torrione, a causa del suo degrado. Prende così il via un progetto di straordinaria importanza per la città, che contribuirà a preservare preziose testimonianze del suo passato e a favorirne la conoscenza, non solo tra i lodigiani ma tra un pubblico più vasto, con l'obiettivo di diventare un punto centrale e qualificante dell'offerta turistica di Lodi".
 
Il programma dei lavori
Approvato il progetto, l'Associazione Lodi Murata può ora procedere alla selezione dell'impresa a cui verranno affidati i lavori. Entro febbraio verranno montati gli imponenti ponteggi che circonderanno il torrione e verrà allestito il cantiere, che diventerà pienamente operativo a marzo. Di seguito, le principali fasi dell'intervento.

  • Consolidamento e ricostruzione del paramento murario; le zone crollate verranno ricostruite con laterizi di tipologia e dimensione simili agli esistenti.
  • Messa in sicurezza dei merli e delle copertine tra i merli con integrazione dei laterizi mancanti, rimozione e riposizionamento di tutte le parti in fase di distacco.
  • Sistemazione del tetto e della lanterna, compreso riposizionamento dell'asta porta bandiera.
  • Verifica dello stato dei cornicioni in laterizio e integrazione delle parti mancanti.
  • Stilatura dei conci del cornicione in pietra.
  • Consolidamento delle architravi lapidee fratturate, con eventuale inserimento di protesi metalliche e malte di calce.
  • Risarcitura delle lesioni con iniezioni di malte a base di calce idrata.
  • Sanificazione, disinfestazione ed applicazione di reti e dissuasori anti volatili sui lati interni di tutti i vani.
  • Lavaggio dell'intera struttura con acqua demonizzata a bassa pressione.

 
La storia del torrione
Il torrione del Castello di Lodi fa parte delle innovazioni apportate da Francesco Sforza al complesso fortificato di precedente epoca viscontea. I cambiamenti strutturali e le aggiunte dell'epoca sono espressione del nuovo tipo di fortilizio, dai caratteri esclusivamente militari e dall'impianto concepito per fronteggiare le armi da fuoco, che si va affermando in Italia nello scorcio del Quattrocento. Il tipo della rocca si distingue da quello del castello medievale, oltre che per il suo scopo esclusivamente militare, senza concessioni all'aspetto residenziale o estetico, per connotazioni architettoniche e difensive nuove: spesse muraglie, bassi torrioni, imponente rivellino, profondi fossati, sistematico impiego dell'apparato a sporgere. Il torrione originale a sezione rotonda, era alto circa 16-17 metri. Nel 1905 il Comune di Lodi (proprietario dell'intero Castello dal 1866), fa innalzare la torre fino all'altezza di circa 33 metri, adibendola a serbatoio dell'acqua. Dimensioni e struttura del torrione attuale sono da ricondurre a questo momento storico. La torre del Castello di Lodi è una struttura costituita da una parte storica originale (fondazioni e struttura fuori terra fino a 16-17 metri di altezza) e dalla parte superiore costruita in epoca recente. La muratura è realizzata in mattoni pieni su tutta la superficie. Lo spessore varia da 190 a 685 centimetri ai piani bassi. Attualmente solo gli ultimi due livelli del torrione sono visitabili attraverso l'accesso presente su un terrazzo concesso in affitto alla Questura, assieme al resto dell'ex complesso fortilizio.
(27-01-2010)

Il Torrione di Lodi
Il Torrione di Lodi
 
Rilievo geometrico
Rilievo geometrico
 
Lacuna del rivestimento
Lacuna del rivestimento

Ultima Modifica: 25/05/2022