Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / Ferito un agente di Polizia Locale

Ferito un agente di Polizia Locale

Nel corso di un intervento della Polizia Locale effettuato questa mattina nei pressi del parcheggio di via Massena, un agente è rimasto ferito a causa di una colluttazione con un extracomunitario che opponeva resistenza ai controlli sulla sue generalità.
Verso le 10.30, due pattuglie si sono recate nella zona dell'Ospedale Maggiore, per uno dei consueti servizi di prevenzione del commercio abusivo. Alla vista delle pattuglie, 5 venditori/parcheggiatori abusivi si sono dati alla fuga, inoltrandosi nelle vie della zona residenziale adiacente al parcheggio. Inseguiti, in tre sono riusciti a far perdere le loro tracce, mentre due sono stati individuati. Mentre uno degli agenti scendeva dall'auto per dirigersi verso di loro e procedere agli accertamenti, uno dei due abusivi ha fatto in tempo ad allontanarsi. Raggiunto a piedi, alla richiesta di esibire i documenti l'altro ha reagito, spintonando e sgomitando l'agente, che è caduto a terra. Benché ferito, l'agente si è tuttavia rialzato ed è riuscito a bloccare l'extracomunitario, che è stato quindi preso in custodia dai colleghi, nel frattempo sopraggiunti. Lo straniero, di nazionalità senegalese e che sosteneva di essere domiciliato a Crema, è risultato privo di documenti e di permesso di soggiorno; arrestato per resistenza e lesioni, è stato portato in Questura, dove resterà in camera di sicurezza, sotto la custodia della Polizia Locale, sino al giudizio per direttissima, previsto per domani mattina. L'agente ferito è stato portato per accertamenti al pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore, dove gli è stata riscontrata un'infrazione allo sterno e dove resta tuttora in osservazione, in attesa di ulteriori accertamenti, finalizzati ad escludere eventuali complicazioni a livello cardiotoracico. Fuggendo, i venditori abusivi hanno abbandonato sul poso materiale di vario tipo, che è stato sequestrato.
Informato dell'episodio, il sindaco Lorenzo Guerini si è immediatamente messo in contatto con il comandante della Polizia Locale, per sincerarsi delle condizioni dell'agente; qualora il ricovero in osservazione si prolungasse, il sindaco effettuerà una visita in ospedale domani mattina, dato che al momento è stato consigliato di non affaticare il ferito.
"Ho chiesto al comandante di far giungere all'agente l'espressione della solidarietà mia, dell'amministrazione e della cittadinanza, insieme ad un augurio di pronta guarigione ed all'apprezzamento per la professionalità e lo spirito di dedizione che ha dimostrato in questa delicata circostanza - spiega il sindaco - I controlli sul commercio abusivo e sulla condizione di regolarità degli extracomunitari dediti a questa attività proseguiranno, perché una efficace politica nei confronti del fenomeno dell'immigrazione deve basarsi tanto sull'accoglienza e l'integrazione (ambito nel quale l'amministrazione comunale ha promosso e continua a promuovere numerose e importanti iniziative, anche in collaborazione con il ricco tessuto di volontariato sociale della città) quanto sul rispetto delle regole e la tutela del senso di sicurezza della popolazione. Tra l'altro, è da rilevare che nella maggior parte dei casi, quando si riesce a fermare i venditori abusivi e a controllarne le generalità, sia che siano regolari o clandestini risultano domiciliati fuori città: è presumibile che, soprattutto nei giorni di mercato, raggiungano Lodi con vari mezzi, compresi i trasporti pubblici e in particolare i trasporti ferroviari, per cui prossimamente potremmo pensare ad organizzare servizi di controllo preventivo nei pressi della stazione nelle primissime ore della mattinata, per provare a intercettare questo flusso".
(26-01-2010)


Ultima Modifica: 25/05/2022