Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / Al via i lavori di demolizione dell'ex "K2"

Al via i lavori di demolizione dell'ex "K2"

Verranno demoliti nei prossimi giorni i resti del sovrappasso di via Zalli, il manufatto in cemento, noto ai lodigiani come "K2" per la sua elevata pendenza, che sino al 1999 garantiva i collegamenti ciclopedonali tra i due tratti della via separati dal tracciato della linea ferroviaria Milano-Piacenza, prima di essere sostituito dal nuovo sottopasso.

Lunedì 25 gennaio inizieranno le operazioni di allestimento del cantiere (recinzioni, impianto di illuminazione per le lavorazioni notturne alimentato da gruppi elettrogeni silenziati, preparazione delle piazzole di appoggio dell'autogru, tagli della soletta dei pilastri per l'inserimento delle funi alle quali i pilastri stessi verranno agganciati), mentre i lavori di rimozione veri e propri si svolgeranno nelle notti tra lunedì 1 e martedì 2 febbraio, tra martedì 2 e mercoledì 3 febbraio e tra mercoledì 3 e giovedì 4 febbraio; nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 febbraio avranno poi luogo alcuni interventi di rifinitura.
 
Dopo la demolizione delle passerelle effettuata nel 1999, attualmente il sovrappasso consiste nel solo impalcato e nei 4 pilastri alle estremità che lo sostengono.
La rimozione dei resti risponde a esigenze di sicurezza, dato che con il passare del tempo le struttrure, in particolare i parapetti in calcestruzzo, potrebbero deteriorarsi. Per smontare l'impalcato (che ha un peso complessivo di circa 64 tonnellate) verrà utilizzata una autogrù della portata di 500 tonnellate, che con una opportuna imbragatura effettuerà il sollevamento in un tiro unico. Durante le operazioni di imbragatura e di demolizione verrà interrotta l'alimentazione elettrica alla linea ferroviaria, con conseguente interruzione del servizio ferroviario, che si verificherà anche nel corso dei lavori di rifinitura.
 
Nel dettaglio, le interruzioni sono così programmate: nella notte tra l'1 ed il 2 febbraio (rimozione impalcato) interruzione della linea sul binario dispari (in direzione sud) dalle 00.19 alle 04.18 e sul binario pari (direzione nord) dalle 01.54 alle 03.00; nella notte tra il 2 ed il 3 febbraio (rimozione pila in cemento armato lato binario pari) tra le 00.08 e le 04.08; nella notte tra il 3 ed il 4 febbraio (rimozione pila in cemento armato lato binario dispari) dalle 00.19 alle 03.33; nella notte tra il 4 ed il 5 febbraio (lavori di rifinitura) interruzione sul binario pari dalle 00.08 alle 04.08. I lavori di demolizione avranno un costo, a carico del Comune, di circa 80.000 euro.

(22-01-2010)


Ultima Modifica: 25/05/2022