Home  /  Ambiente ed Ecologia - Tutte le notizie / 2010 / Gennaio / Lo spettacolo "Identità di carta" al Teatro alle Vigne

Lo spettacolo "Identità di carta" al Teatro alle Vigne

In occasione del Giorno della memoria l'Istituto lodigiano per la Storia della Resistenzae dell'Età Contemporanea (ILSRECO), in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e l'Associazione Nazionale ex Deportati Politici e con il patrocinio della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi e dell'Ufficio Scolastico Provinciale, offre a docenti e studenti delle scuole di Lodi un momento di riflessione.
Martedì 26 gennaio, presso il Teatro alle Vigne, alle 09.30, verrà rappresentato lo spettacolo "Identità di carta". Una sola razza, la razza umana, realizzato dalla compagnia teatrale Itineraria su testo di Ercole Ongaro.
Lo spettacolo è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori di Lodi.
 
IDENTITA' DI CARTA - Una sola razza: la razza umana
Il razzismo scorre nelle vene dell'Occidente europeo: l'identità occidentale si è costruita sul rifiuto dell'altro, del diverso. Esclusione, discriminazione dell'altro, senso di superiorità nei suoi confronti sono stati il lievito della storia dell'Occidente. La gamma di sentimenti e comportamenti a sfondo razzista è ampia: si può essere razzisti non solo nel rapporto con gli extracomunitari, ma anche nei confronti di tutti i portatori di diversità (handicappati, omosessuali, rom...); si può essere razzisti con atteggiamenti che ci predispongono a essere prevenuti nei confronti del diverso, a puntare il dito contro chi non è del nostro Paese, della nostra cultura, della nostra religione, chi non ha le nostre stesse radici.
 
Il razzismo è soprattutto figlio della paura e dell'ignoranza. Uno spettacolo per aiutarci a conoscere, a riflettere, a liberare il tessuto del nostro immaginario dai virus del pregiudizio, dell'intolleranza, la chiusura identitaria: perché una società che si chiude in se stessa, che cede alla paura delle differenze, è una società meno libera e meno democratica.
(21-01-2010)

Teatro alle Vigne
Martedì 26 gennaio 2010 - Ore 09.30
IDENTITA' DI CARTA
Una sola razza: la razza umana
Una produzione della Compagnia teatrale ITINERARIA
diretta da Roberto Carusi
Interpreti: Gilberto Colla e Fabrizio De Giovanni
Testo: Ercole Ongaro
Regia: Loriano Della Rocca
Allestimenti scenografici e tecnici: Maria Chiara Di Marco
Luci: Karim Abou El Dahab
Macchinista: Eliel Ferreira De Sousa
Post produzione: Franco Valtellina
Fotografo: Karim Abou El Dahab
Segreteria: Sveva Raimondi

 
Lo spettacolo sostiene la "Campagna Clandestino" della Rivista CARTA (http://clandestino.carta.org/).
Realizzato con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e con gli auspici del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Locandina dello spettacolo
Locandina dello spettacolo

Ultima Modifica: 25/05/2022