Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / Il bilancio delle attività della Polizia Locale nell'anno 2009

Il bilancio delle attività della Polizia Locale nell'anno 2009

Si è svolta nella mattinata odierna la celebrazione della ricorrenza della festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. La cerimonia ha preso avvio alle 10.30, con la S.Messa presso la chiesa del Cuore Immacolato di Maria in via Tondini, celebrata da don Angelo Pavesi e don Mario Zacchi, alla presenza del sindaco Lorenzo Guerini e delle principali autorità civili e militari cittadine. Al termine della funzione, dopo la preghiera del Vigile Urbano letta da un agente, il comandante del Corpo di Polizia Locale della città di Lodi, Salvatore Miccichè, ha presentato la relazione sull'attività svolta nel 2009.
Infine, è intervenuto il sindaco Lorenzo Guerini, che ha ringraziato i presenti per la partecipazione numerosa e ha rinnovato al Corpo di Polizia Locale la stima e la fiducia dell'amministrazione e della città intera per l'operato svolto con professionalità e dedizione. Illustrando il bilancio dell'attività, il comandante ha sottolineato come lo scorso anno sia stato particolarmente impegnativo, in conseguenza di una serie di fattori: il trasferimento del Comando da via Gorini presso la nuova sede di via Cadamosto, l'avvio e la gestione del nuovo sistema di video controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato, l'estensione del sistema di videosorveglianza, gli interventi per garantire il rispetto delle ordinanze sindacali in materia di decoro urbano e tutela della quiete, l'organizzazione a Lodi di un modulo di formazione promosso dalla Regione, che ha visto la partecipazione di 29 neo agenti, di cui 8 del Corpo di Lodi, 2 della Polizia Locale della Provincia e 19 di altri Comuni della Lombardia. In particolare, a proposito del video controllo della Ztl, elogiando l'impegno e al professionalità degli agenti, il comandante ha affermato che "l'introduzione del tanto temuto "vigile elettronico" è avvenuta senza dare luogo a particolari polemiche e con l'unico obiettivo di rendere ancora più gradevoli e vivibili le vie del centro storico della città".
Nei primi mesi di funzionamento, il sistema di videocontrollo (attivato in via sperimentale lo scorso febbraio e ufficialmente dallo scorso 15 aprile) ha rilevato circa 10.000 ingressi non autorizzati alla Zona a Traffico Limitato, al netto delle violazioni registrate ma non notificate per successiva regolarizzazione (ingressi occasionali, manifestazioni, veicoli per trasporto disabili non ancora inseriti nella lista degli autorizzati).
"Il confronto numerico con il 2008, quando le sanzioni comminate erano state circa 800, è chiaramente vistoso - commenta il sindaco, Lorenzo Guerini - D'altra parte, era evidente fin dalle premesse che l'efficienza e la puntualità di un controllo effettuato con le telecamere 24 ore su 24 sarebbe stata superiore a quella offerta dal solo presidio fisico dei varchi di ingresso alla Ztl. I dati testimoniano peraltro come le violazioni diminuiscano con il passare del tempo, segno che la novità viene progressivamente assimilata e che i comportamenti degli automobilistici si adeguano al sistema, garantendo l'obiettivo di ridimensionare sensibilmente gli ingressi abusivi e di tutelare i pedoni e le biciclette che transitano nell'area centrale della città. Questa riflessione è valida in particolare per i residenti, responsabili di un numero di infrazioni che rappresenta una quota di netta minoranza sul totale. Inoltre, la possibilità di giustificare, in modo motivato, l'accesso alla Ztl da parte di veicoli non registrati nella lista degli autorizzati entro le 48 ore successive, ha poi consentito di graduare con equilibrio il meccanismo sanzionatorio; in particolare, si è dimostrato funzionale allo scopo il numero verde attivato appositamente per i disabili, che è stato contatto quasi 4.000 volte".
Per quanto riguarda il complesso delle sanzioni per violazioni al codice della strada, quelle per sosta vietata si sono confermate sui livelli dell'anno precedente (22.706, contro 22.167); stabili anche il numero di punti decurtati dalle patenti di guida (1.465 contro 1.462), i ritiri di carte di circolazione (63 contro 68) e le multe per uso del telefonino alla guida (32). In diminuzione le multe per eccesso di velocità (63 contro 102) e per passaggi al semaforo con luce rossa (18 contro 25), mentre sono aumentate quelle per guida in stato di ebbrezza (13 contro 7) e guida senza patente (13 contro 7); in aumento anche il numero di veicoli sottoposti a fermo o a sequestro per violazioni varie (51 contro 36).
Gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale sono stati 281 (272 nel 2008), nessuno dei quali mortale (l'anno precedente erano stati 6 quelli con vittime) e 160 con feriti (162 nel 2008). I controlli sui veicoli inquinanti (divieto di circolazione per mezzi non catalizzati) sono stati 101. Sul fronte dell'educazione stradale, le attività promosso dalla Polizia Locale hanno coinvolto 41 classi elementari (di cui 32 nell'ambito del progetto "Sicurodromo" dell'Inail), 10 classi medie, 4 scuole materne, oltre a 6 corsi per il conseguimento del patentino di guida per i ciclomotori, 2 iniziative di educazione su strada con biciclette per alunni di scuola media ed una manifestazione "Bimbi in Bici" per alunni di scuola
elementare. Nel corso del 2009, la Polizia Locale ha poi effettuato 117 controlli sulle attività commerciali, rilevando 106 violazioni ed effettuando 52 sequestri di merce. I controlli sui cantieri edili sono stati 15 e in due casi hanno portato a comunicare violazioni all'autorità giudiziaria. Complessivamente, le comunicazioni di notizie di reato sono state 37. Infine, le violazioni alle ordinanza sindacali (in particolare sul divieto di
consumo di bevande alcoliche in via Piermarini, in via Fatebenefratelli ed in piazza Ospitale) sono state 93.
(20-01-2010)


Ultima Modifica: 25/05/2022