Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / Incidente alla Baerlocher

Incidente alla Baerlocher

 
Le verifiche di ARPA e ASL confermano l'assenza di rischi per la popolazione
 
Gli accertamenti sulle conseguenze ambientali dell'incidente verificatosi ieri pomeriggio presso lo stabilimento Baerlocher di Lodi hanno confermato la natura non pericolosa per la salute della popolazione della città di quanto avvenuto.
"Da Arpa e Asl - spiega l'assessore all'ambiente, Simone Uggetti - ci sono giunte garanzie in tal senso, che hanno consolidato le prime valutazioni formulate ieri. In particolare, le analisi sulle acque avrebbero fatto registrare concentrazioni di sostanze chimiche inferiori a quelle normalmente rilevate sulle acque di scarico dello stabilimento ed anche le sostanze rilasciate in atmosfera per effetto dell'incendio sarebbero al di sotto di soglie di concentrazione tali da giustificare preoccupazioni".
Preso atto di queste rassicurazioni, l'amministrazione comunale attenderà l'esito finale delle verifiche, per acquisire una ricostruzione il più possibile completa del grave episodio.
"Ottenute queste prime risposte sugli aspetti ambientali e di sicurezza sanitaria legati all'incidente, è legittimo e ovvio interesse del Comune avere un quadro complessivo della situazione dello stabilimento - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - che sarà possibile delineare a conclusione di tutti gli accertamenti in corso. Per quanto riguarda le questioni tecniche, la dinamica dell'incidente è all'attenzione dei Vigili del Fuoco. In questo momento, un tema su cui è necessario concentrare l'attenzione è quello della continuità produttiva del sito e del destino dei lavoratori. A questo proposito, proprio oggi abbiamo concordato un incontro con la direzione dello stabilimento, che si terrà nel pomeriggio di domani, mentre l'assessore alle attività produttive, Roberto Getilli, ha avuto contatti con le organizzazioni sindacali, impegnate a monitorare la situazione sotto il profilo occupazionale e della sicurezza delle condizioni di lavoro".
(14-01-2010)



Ultima Modifica: 25/05/2022