Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / Incidente alla Baerlocher

Incidente alla Baerlocher

ESPLOSIONE ALLO STABILIMENTO BAERLOCHER, IL SINDACO SUL LUOGO DELL'INCIDENTE PER SINCERARSI DELL'ACCADUTO: "LE AUTORITA' COMPETENTI ESCLUDONO RISCHI PER LA SALUTE. ORA BISOGNA PENSARE AI FERITI, AL FUTURO DEI LAVORATORI E ALLA VERIFICA DELLA SICUREZZA DELL'IMPIANTO"

"La situazione sembra sotto controllo e le autorità competenti ci hanno spiegato che non ci sono rischi per la salute della popolazione. Certo l'incidente è stato serio ed ha naturalmente destato molta preoccupazione. Ora l'attenzione di tutti deve concentrarsi su tre aspetti: innanzitutto le condizioni dei feriti, che fortunatamente non sarebbero critiche; quindi il futuro produttivo dello stabilimento, a cui sono legate le sorti di un centinaio di lavoratori e delle relative famiglie, e nei prossimi giorni la ricostruzione il più possibile precisa e approfondita di quanto è accaduto, per comprenderne le cause".
Sono queste le prime valutazioni sull'esplosione avvenuta nel pomeriggio alla Baerlocher formulate dal sindaco Lorenzo Guerini, dopo il sopralluogo compiuto sul posto, accompagnato dall'assessore all'ambiente Simone Uggetti.
"Abbiamo cercato di acquisire più informazioni possibili sulla natura e le conseguenze dell'incidente, in particolare per accertare eventuali rischi per la salute, mettendo inoltre a disposizione mezzi e personale del Comune per contribuire ai soccorsi e all'assistenza - spiega il sindaco - La Polizia Locale ha fornito supporto per la gestione del traffico, che ha vissuto momenti di comprensibile difficoltà, data la chiusura di un tratto della strada provinciale 23 per Borghetto, le cui ripercussioni si sono sentite sulla vicina tangenziale sud e in una parte della viabilità urbana, in un momento della giornata caratterizzato da intensi spostamenti. Abbiamo inoltre cercato di prestare assistenza ai dipendenti, che con l'evacuazione d'urgenza dello stabilimento erano privi di effetti personali, in qualche caso anche di adeguato abbigliamento per sostare all'aperto con le rigide temperature di questa stagione; abbiamo così chiesto a Line (l'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico) di mettere a disposizione un mezzo come momentaneo riparo e alcuni lavoratori sono stati accompagnati alla stazione ferroviaria".
Sul posto, il sindaco ha potuto confrontarsi con il Prefetto, Peg Strano Materia, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Ugo D'Anna, e i tecnici dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente.
"I due aspetti più importanti in questa fase sono da una parte che i feriti, ai quali desidero inviare un messaggio di solidarietà e vicinanza, non versino in condizioni preoccupanti, dall'altra che siano escluse ipotesi di contaminazioni ambientali e dispersioni di sostanze che possano costituire un pericolo per la salute pubblica. Le informazioni che abbiamo ottenuto sono al momento in entrambi i casi rassicuranti, anche se per la definitiva certezza sarà opportuno attendere i risultati del monitoraggio dell'aria avviato dall'Arpa. L'incidente ha comunque destato una forte impressione e ci impone ora di riflettere seriamente sulle possibili cause, che le autorità competenti dovranno accertare. Dal canto suo, l'amministrazione comunale sarà attenta e partecipe, perché la città ottenga tutte le risposte del caso".



Ultima Modifica: 25/05/2022