Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / I lodigiani in favore del Sindaco uscente

I lodigiani in favore del Sindaco uscente

 
In cinque anni consenso sempre al di sopra della soglia di maggioranza
 
"Nei confronti dei sondaggi ho sempre avuto un atteggiamento molto sobrio: in particolare, non mi sono mai esaltato quando (ed è capitato spesso) mi attribuivano un consenso in crescita. Ritengo che il significato di un lavoro che si basa su un campione di circa il 2 per cento dell'elettorato della città non è il dato numerico di un saldo di pochi punti in aumento o in flessione, ma al limite la tendenza che si può registrare in una serie di rilevazioni compiute nel periodo di un mandato amministrativo; allora, da questo punto di vista, segnalo che (in questo ed in altri sondaggi di fonte diversa) in cinque anni la maggioranza dei lodigiani ha costantemente espresso un giudizio positivo sul sindaco e quindi sull'amministrazione della città. D'altra parte, se non sbaglio, con il 51 per cento le elezioni si vincono".
Così Lorenzo Guerini commenta i risultati della rilevazione effettuata da Ipr Marketing per conto del Sole 24 Ore, pubblicati oggi dal quotidiano di Confindustria, che assegnano al 51 per cento degli elettori lodigiani un'intenzione di voto a favore del sindaco in carica.
"Se penso che su 110 sindaci di capoluogo di Provincia, 77 hanno fatto registrare una diminuzione del potenziale consenso rispetto al dato con cui sono stati eletti, che le stesse valutazioni del Sole 24 Ore (a partire dall'autorevole commento di Stefano Folli) interpretano questa circostanza come un riflesso delle difficoltà e delle preoccupazioni generate dalla crisi economica e che questo sondaggio è stato realizzato in una fase in cui il consenso politico del Paese era ancora apertamente orientato verso il centrodestra, allora il risultato mi sembra ancor più positivo. Ad oggi, 51 elettori di Lodi su 100 voterebbero a mio favore, il che significa che in questa corsa parto in vantaggio".
(11-01-2010)



Ultima Modifica: 25/05/2022