Home  /  Urp / Notizie in breve / 2023 / Aprile / 78° anniversario - Festa della Liberazione

78° anniversario - Festa della Liberazione

Martedì 25 aprile il Comune di Lodi celebra la Festa della Liberazione, ricorrenza in cui si ricorda la fine della seconda guerra mondiale e tutti coloro che sono morti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia.
 
Il programma della giornata prevede:
9.45 IN PIAZZA BROLETTO
Deposizione corona d'alloro presso la lapide per i caduti da parte della Presidentessa dell'Anpi Provinciale.
10.00 DUOMO DI LODI
S. Messa celebrata da S.E.R. Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi.
A SEGUIRE, DA PIAZZA DELLA VITTORIA
Formazione e partenza del corteo in direzione Corso Archinti, numero civico 23, per la posa della "Pietra d'inciampo" in onore di Ettore Archinti.

PROSECUZIONE 
del corteo in Piazzale Medagli d'Oro per la deposizione delle corone d'alloro al monumento alla Resistenza.

RIENTRO del corteo in Piazza della Vittoria: intervento dell'On. Oreste Lodigiani, fondatore della Cooperativa Ettore Archinti, a seguire i discorsi commemorativi del Sindaco di Lodi e del Vice Presidente dell'Anpi Provinciale del Lodi.

Lunedì 24 aprile alle ore 21.00 in piazza Broletto andrà in scena lo spettacolo “Aldo dice 26 x 1”. In scena, Lodi nelle tenebre di quegli anni e come lottò per uscirne e tornare alla luce. Il tutto narrato attraverso estratti di memorie dei protagonisti di quegli anni, interpretati da vari personaggi lodigiani di oggi che si alternano al leggio inseriti in una scenografia di light design che trasforma Piazza Broletto in un luogo diverso, unico e magico.

Per saperne di più (clicca qui).


Ultima Modifica: 25/05/2023