Alberi

Per richieste di potature, verifiche di stabilità o abbattimenti di alberi: mandare una mail a urp@comune.lodi.it, specificando via, numero civico, se possibile il numero dell’albero (desumibile dalla mappa sotto riportata).

Gli alberi della città insistenti su suolo pubblico sono circa 9000. La loro localizzazione è disponibile in una mappatura georeferenziata, in fase di completamento, disponibile qui:

 
 


Gli alberi della città insistenti su suolo pubblico sono costantemente monitorati ed è necessario per la sicurezza pubblica provvedere ad interventi di potature e di eliminazioni delle piante che non possono essere curate.
Il taglio delle piante deperite o morte è valutato e deciso dal Comune di Lodi in collaborazione con Astem, facendo riferimento al protocollo della propensione al cedimento della Società Italiana di Arboricoltura. Si riporta qui sotto l’elenco delle piante per cui si rende necessario il taglio, con indicazione della causa.

Gli alberi sono identificati sia con la zona di ubicazione che facendo riferimento alla mappatura georeferenziata delle alberature. Per ottenere maggiori informazioni o per richiedere approfondimenti su alberature deperienti o in classe D è possibile inviare una email a urp@comune.lodi.it.


Fai clic qui per entrare nell’incontro online di giovedì 9 febbraio, alle ore 21, di presentazione delle relazioni agronomiche sugli alberi di Via Trento Trieste.

Al seguente link è possibile consultare le classi di propensione al cedimento della Società Italiana di Arboricoltura:
Link della società Italiana di Arboricoltura (S.I.A.) con le classi di propensione al cedimento