Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2010 / Gennaio / On line il nuovo sito del Comune

On line il nuovo sito del Comune di Lodi

 
Un canale di comunicazione sempre più apprezzato
 
E' on line da alcuni giorni la nuova versione del sito internet del Comune di Lodi, rivisitata nella veste grafica e nell'organizzazione degli spazi, per favorire una maggior immediatezza di accesso ai contenuti, oltre a garantire, grazie a nuove applicazioni tecnologiche, una miglior funzionalità e agilità del sistema di aggiornamento dei contenuti.
"Innovazione tecnologica, trasparenza, accessibilità e dialogo tra l'amministrazione e la cittadinanza sono i cardini attorno ai quali è stata costruito il nuovo assetto del nostro sito internet - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - che rappresenta un importante canale di comunicazione con l'opinione pubblica della città, come dimostrano i positivi dati di accesso, con un numero di contatti che si colloca stabilmente tra i 500 e i 600 al giorno. La piattaforma del sito è poi integrata con il canale Youtube, su cui il Comune ha pubblicato in questi mesi 53 video, che hanno totalizzato quasi 5.000 visualizzazioni. Su internet il Comune è inoltre presente anche nella dimensione del social network, con una partecipazione a Facebook che conta ad oggi ben 707 adesioni".
Il nuovo sito dell'amministrazione comunale (www.comune.lodi.it) è stato creato a vienegestito con risorse professionali interne all'ente, che fanno capo dal coordinamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, avvalendosi della piattaforma FlexCmp, sviluppata dall'azienda Idea Futura di Bologna e già adottata da altre importanti realtà istituzionali, come i Comuni di Venezia, Torino e Napoli.
"Il restyling - aggiunge il sindaco - ha inoltre consentito la messa a norma del sito con le indicazioni della legge Stanca del 2004 per quanto riguarda l'accessibilità totale alle categorie svantaggiate (in particolare gli ipovedenti) e garantisce il rispetto dello standard
internazionale per protocolli web W3C. Caratterizzato da una veste grafica moderna e da una home page con una visione d'insieme più sintetica, il sito è dotato anche di sistema RSS per la trasmissione di notizie ed eventi su altre piattaforme".
Oltre a favorire il dialogo tra amministrazione e cittadinanza, in questi anni il sito internet del Comune si è rivelato un prezioso tramite di diffusione di notizie di interesse generale, come dimostrano i dati sugli accessi, sintetizzati in report bimestrali: "Rispetto ad una media che, come detto in precedenza, nel 2009 si è attestata tra 500 e 600 accessi al giorno (in aumento di circa il 10 per cento sul 2008), in alcune specifiche circostanze abbiamo registrato picchi di contatti che attestano come internet sia ormai diventato, anche in ambito istituzionale, uno strumento di grande efficacia. Lo scorso 12 settembre, per esempio, sono state contate 1.113 presenze, quasi il doppio della media: facendo una verifica, abbiamo riscontrato che in quel giorno erano stati pubblicati l'ordinanza ed il comunicato stampa relativi alle nuove modalità decise dalla Regione Lombardia per l'applicazione del divieto di circolazione ai mezzi non catalizzati, una notizia di evidente interesse per un ampio pubblico, che ha cercato proprio sul sito del Comune le informazioni a riguardo. Si tratta di un riscontro che costituisce un importante elemento di valutazione sull'efficacia della comunicazione attraverso il web".
Il ricorso alla più moderne tecnologie della comunicazione per trasmettere informazioni alla cittadinanza è d'altra parte un ambito in cui il Comune di Lodi ha sviluppato in questi anni un'intensa attività. Tra le altre iniziative, da ricordare il sistema di diffusione di messaggi Sms alle famiglie degli allievi delle scuole della città, che per esempio ha consentito, in occasione della nevicata di poche settimane fa, di avvisare tutti gli interessati della regolare apertura degli istituti.
"Un altro indicatore significativo - annota il sindaco - è quello relativo al numero medio di pagine lette a visita. Per verificare questo dato, ci avvaliamo di Shiny Stat, uno strumento di conteggio gratuito che però non consente di rilevare oltre 2.000 pagine viste al giorno. Ebbene, sappiamo che costantemente questo dato viene superato, per cui possiamo concludere che ognuno dei circa 600 visitatori al giorno del sito internet del Comune apre da 3 a 4 pagine, indice di un'attenzione non superficiale e di una consultazione del sito non casuale".
Oltre alla suddivisione dei contenuti in aree tematiche e all'evidenziazione degli eventi e delle notizie di attualità, l'home page del sito consente il collegamento a ben 8 "sottositi" dedicati a specifici temi (/multa per il servizio multe on line, /ztl per le informazioni sulla
Zona a Traffico Limitato, /lodisostenibile per le iniziative in campo ambientale e di risparmio energetico, /informagiovani per le attività dell'assessorato alle politiche giovanili; /lodidonna per le attività dell'assessorato alle pari opportunità, /tempi per i servizi dell'Ufficio Tempi, /biblioteca per i servizi bibliotecari ed il progetto di riqualificazione della Biblioteca Laudense, /cittàcommercio per il progetto del Distretto del Commercio) e ad altri 3 siti distinti legati ad attività e iniziative del Comune (il portale della cultura www.culturalodi.it, il sito del Teatro alle Vigne www.teatroallevigne.net ed il portale dellepolitiche sociali http://comunelodiserviziosociali.wordpress.com).
(08-01-2010)



 


Ultima Modifica: 25/05/2022