Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / UNA LUCE PER LA PACE - progetto di fotografia narrativa sociale

UNA LUCE PER LA PACE

Progetto di fotografia narrativa sociale

Si tratta di un progetto di fotografia narrativa sociale che mira alla creazione di una rete solidale di condivisione del valore della Pace per l’umanità. Propone di utilizzare le immagini associate alle narrazioni per creare un contatto emotivo, per interrogarci sul futuro da costruire e per reagire alle guerre liberando fantasia e creatività.
Attraverso piccoli gesti, creati da mani che si uniscono in una semplice attività creativa, creare un sentiero di luci, una rete di immagini e narrazioni di pace per illuminare il sorriso di tutte le persone che fuggono dalla guerra.
La luce ci consente di vedere il mondo che ci circonda. Significa costruire percorsi di riflessione tra adulti e bambini, possibilmente in dialogo, che promuovano atteggiamenti di pace, azioni concrete, creative, alternative, non distruttive, per la gestione dei conflitti.
Le fiabe, di tradizione popolare, sono caratterizzate dall’elemento del magico e tramandate a voce nei secoli, e potenzialmente un ponte tra le culture
Si spera che questo progetto possa raccogliere tantissime fiabe di lanterne colorate per illuminare il buio che ogni guerra crea!

 

Le attività

Si invitano i gruppi, sia di bambini che di adulti, a costruire delle lanterne di carta, fotografarle e accompagnarle con una fiaba da pubblicare sul gruppo Facebook “FOTOGRAFIA NARRATIVA SOCIALE - Area gruppi - Una luce per la Pace” e su Instagram con il tag: @fotografia.narrativa.sociale e l'hashtag #unaluceperlapace

 
 
 

Si può contribuire anche singolarmente, sia con una fiaba e una lanterna, sia pubblicando un post con la fotografia di una fonte di luce, che per la persona rappresenti simbolicamente la pace, da accompagnare con un testo (una riflessione, una lettera, una poesia, una canzone, un racconto).
In questo caso il post va pubblicato sul gruppo Facebook “FOTOGRAFIA NARRATIVA SOCIALE - Una luce per la Pace” e su Instagram con il tag: @fotografia.narrativa.sociale e l'hashtag #unaluceperlapace

 
 
 
 

Istruzioni specifiche per il laboratorio in gruppo

 
 
 

 

Gli obiettivi

 

Una Luce per la Pace è un progetto gratuito e aperto a tutti il cui scopo è creare una riflessione comunitaria sulla pace, diffondere un messaggio di pace e accoglienza per tutte le persone rifugiate e migranti, favorire una riflessione condivisa nelle reti sociali virtuali e territoriali e promuovere la creatività e la cura come modalità di gestione dei conflitti e delle emergenze.

 

Chiunque desideri condividere un messaggio di pace in modo creativo. In particolare il progetto nasce dal desiderio di coinvolgere contesti e persone differenti tra cui:
● Le persone rifugiate che fuggono da un paese in guerra
● Le famiglie, le associazioni, le comunità che accolgono le persone rifugiate
● I servizi di accoglienza di persone migranti e rifugiate come i CAS e i SAI
● Le scuole primarie e secondarie, i centri estivi, i centri diurni e centri di partecipazione giovanile
● Le RSA, le case di riposo e le residenze per anziani