Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concorso internazionale di Xilografia "Ugo Maffi Città di Lodi" 5^ edizione
 
 

DAL 24 FEBBRAIO AL 19 MARZO 2023
Spazio BIPIELLE Arte

ORARI DI APERTURA
Giovedì e Venerdì dalle 16 alle 19
Sabato e Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Inaugurazione, Venerdì 24 Febbraio ore 17.30

INGRESSO LIBERO

Il Concorso è ormai evento consolidato e noto per la sua singolarità in quanto si riferisce a opere prodotte con la tecnica xilografica, praticata da eccellenti cultori dell'incisione su legno o linoleum.
Il concorso vedrà l’esposizione di opere di venti artisti dei quali tre provenienti da Romania, Germania e Repubblica Ceca, e venti allievi del Liceo Artistico di Lodi Licei e di Lissone.

Le opere degli studenti liceali sono esposte fuori concorso, la loro partecipazione è favorita per promuovere la loro attività didattica e la conservazione della particolare tecnica, antica e nobile, dell'incisione artistica su legno.


La storia

Il concorso nacque da un'idea del noto, compianto pittore e xilografo lodigiano Ugo Maffina (detto Maffi); la realizzazione dell'evento fu curata (come ancora oggi è curata) dal Rotary Club Adda Lodigiano di cui Ugo Maffi era socio.La prima edizione risale al 2010 con la partecipazione di 14 Artisti con l'esposizione, presso l'ex chiesa dell'Angelo in Lodi, di 28 opere xilografiche e di una selezione di opere di Ugo Maffi.Le successive edizioni risalgono agli anni 2014, 2017 e 2019 con la partecipazione media di circa 20 artisti, anche stranieri, e un'esposizione media di 40 opere xilografiche presso l'area espositiva di Bipielle-Arte in Via Polenghi a Lodi.
Nell'edizione del 2017 sono state esposte anche opere di 10 allievi del Liceo artistico "C.Piazza" di Lodi.
Nell'edizione del 2019 sono state esposte anche opere di 10 allievi del Liceo artistico "C.Piazza" di Lodi e di 10 allievi del Liceo artistico "A.Volta" di Pavia.