Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Presentazione del grande libro d’arte Retiro… ciò che allontana avvicina

Presentazione del grande libro d'arte

Il progetto Retiro… ciò che allontana avvicina, nato da una idea di Marialisa Leone, intreccia esperienze creative eterogenee e propone un nuovo modo di relazionarsi fra gli artisti e con il pubblico: la solitudine indotta dal CoViD, condizione innaturale e inattesa che ha ferito soprattutto le persone più sensibili, ha portato con sé anche i doni del silenzio e della riflessione, che per alcuni artisti si sono trasformati in una straordinaria fucina creativa, foriera di nuovi linguaggi, nuove poetiche ed espressività.

Pur chiamati a operare singolarmente ed a distanza, gli artisti coinvolti da Leone e Ronzoni hanno lavorato consapevoli del collegamento con gli altri, incontrandosi virtualmente in una geografia umana e artistica capace di travalicare ogni individualismo e costrizione.

I partecipanti sono sessantacinque, in prevalenza italiani con una nutrita rappresentanza da Lombardia, Emilia e Calabria, ma hanno partecipato anche dalla Puglia, dalla Val d’Aosta e dalla Sicilia, dalla Campania al Trentino, dalle Marche al Lazio e persino dall’estero: da Spagna in primis e da Svizzera, Francia, Austria e Russia.

 

VENERDÌ  21 OTTOBRE 2022, alle ore 17.00
BIBLIOTECA LAUDENSE


 

Il progetto RETIRO ... ciò che allontana avvicina è promosso da “Il Nodo dei Desideri”, associazione cremasca che promuove l’arte attraverso il volontariato, a cui Marialisa Leone si dedica da oltre un quarto di secolo.  

Saranno presenti:
-l’Assessore alla cultura del Comune di Lodi Francesco Milanesi
-la curatrice del progetto Marialisa Leone
-l’architetto Mario Quadraroli