Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornata mondiale della poesia 2022

Giornata mondiale della poesia 2022

Il Comune di Lodi celebra la ricorrenza con una campagna social e di affissioni “Armiamoci di poesia”

Lunedì 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza generale dell’Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo dell’anno successivo. La ricorrenza, che coincide con il primo giorno di primavera, riconosce alla poesia  un ruolo privilegiato nella promozione della comunicazione e del dialogo tra le culture, superando le barriere linguistiche. 

L’Amministrazione comunale  celebra questa giornata con una campagna social e di affissioni di manifesti (70x100) dal titolo “Armiamoci di poesia”, incentrata sul tema della guerra. Protagonisti i grandi della poesia italiana e mondiale: da Arthur Rimbaud a Taras Shevchenko, da Trilussa a Cesare Pavese, da Wilfred Owen alla lodigiana Ada Negri. Le composizioni verranno esposte lunedì negli spazi cittadini dedicati alle affissioni. Anche i social del Comune renderanno omaggio alla poesia con post pubblicati a partire dalle 8.00 fino alle 22.00.

“Abbiamo scelto convintamente il tema della guerra per condannare ancora una volta l’insensatezza della violenza e della tragedia che sta vivendo il popolo ucraino e per veicolare, attraverso la poesia, un messaggio di pace e di speranza”, spiega il Sindaco Sara Casanova.

“Anche quest’anno il Comune  di Lodi rende omaggio a una delle più alte forme d’espressione dell’uomo, con un’iniziativa che ne esalta la meraviglia, rendendola facilmente accessibile per tutti, e offre anche l’occasione di riflettere sulla poesia come  strumento di dialogo tra i popoli e di pace”, aggiunge l’assessore alla Cultura Lorenzo Maggi.

“La proposta dell’assessorato alla Cultura avviene in sinergia con le Politiche giovanili e le Pari opportunità - conclude l’assessore Giusy Molinari -. Le composizioni parlano infatti anche di giovani e di donne, di affetti spezzati e di come la guerra investa drammaticamente il futuro di tutti”.

Lodi, 20 marzo 2022