Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2022 / Febbraio / Prenotazione agevolata tamponi per la scuola primaria: oltre 900 i test effettuati e 70 le classi coinvolte

Prenotazione agevolata tamponi per la scuola primaria: oltre 900 i test effettuati e 70 le classi coinvolte

Sono oltre 900 gli alunni delle scuole primarie di Lodi di una settantina di classi, sottoposti a tampone antigenico per il rilevamento del Covid, con il nuovo sistema di prenotazione promosso a partire dal 13 gennaio dal Comune di Lodi e dall’Azienda Farmacie Comunali, per agevolare la sorveglianza attiva nell’ambito del “percorso scuola” previsto da Regione Lombardia e ATS.
 
“L’accordo con AFC ha permesso di venire incontro a un’esigenza molto sentita dalle famiglie, evitando le attese e tutte le difficoltà connesse alle prenotazioni in un periodo di boom di richieste - dichiara il Sindaco Sara Casanova -. Gli operatori delle nostre farmacie si sono infatti resi disponibili, su segnalazione delle scuole, a contattare i rappresentanti di classe per l’esecuzione dei tamponi T0, T5, e T10. Con questo sistema centinaia di appuntamenti sono stati gestiti in modo efficiente. Il ringraziamento va a AFC per la collaborazione e per aver dimostrato ancora una volta l’attenzione all’evoluzione dei bisogni legati all’emergenza sanitaria”.
“Estendo il ringraziamento ai dirigenti scolastici di tutte le primarie, sia statali sia paritarie, che hanno aderito tempestivamente all’iniziativa - aggiunge l’assessore all’Istruzione Giusy Molinari -. La proposta ha sgravato i genitori dall’onere della ricerca affannosa di appuntamenti e ha inoltre garantito il coinvolgimento in contemporanea degli interi gruppi classe, riducendo i disagi per l’attività scolastica. I numeri dimostrano il buon esito di questo accordo che ha contribuito alla soluzione di un problema emerso in una fase emergenziale acuta. Attendiamo ora la pubblicazione del nuovo decreto che, eliminando l’obbligo del tampone e prevedendo la dad solo dal quinto caso positivo registrato nelle classi, consentirà una significativa semplificazione delle procedure”. 
“La dedizione e la disponibilità dei dipendenti di AFC, che ringrazio, hanno ancora una volta consentito di venire incontro alle esigenze della cittadinanza, con l’impegno ad agevolare il più possibile l’accesso a servizi diventati essenziali”, conclude l’Amministratore Unico di AFC, Vincenzo Vaccari.

Lodi, 4 febbraio 2022


Ultima Modifica: 25/05/2022