Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2022 / Gennaio / Prenotazione agevolata tamponi per la scuola primaria: Comune e Farmacie comunali lanciano il nuovo servizio

Prenotazione agevolata tamponi per la scuola primaria: Comune e Farmacie comunali lanciano il nuovo servizio

Comune di Lodi e Azienda Farmacie Comunali ancora una volta uniti per offrire supporto ai cittadini in questa fase di emergenza sanitaria. E’ infatti attivo da oggi un nuovo servizio destinato ai bambini delle scuole primarie, sottoposti a sorveglianza attiva, che devono eseguire il tampone antigenico a tempo zero (T0), ossia entro 48 ore, e a distanza di cinque giorni dal primo test (T5), gratuitamente, secondo la procedura prevista da Regione Lombardia e ATS, con il cosiddetto “percorso scuola”.

“Per agevolare e velocizzare l'esecuzione dei test nelle classi dove si rileva un caso positivo al SARS-CoV-2, e andare incontro alle difficoltà delle famiglie che devono individuare una farmacia disponibile a fissare appuntamento per l’esecuzione del tampone in tempi strettissimi, abbiamo stabilito un accordo con AFC e le scuole - annuncia il Sindaco Sara Casanova -. Saranno le stesse farmacie comunali, per il tramite dei rappresentanti delle classi interessate, a comunicare la data e la fascia oraria e il luogo per i tamponi. Eviteremo così attese e disagi per i genitori, alcuni dei quali, in questi giorni, hanno addirittura dovuto rivolgersi a esercizi fuori città”.

“Grazie all’ottima sinergia tra Ufficio Istruzione e AFC, abbiamo garantito un sostegno importante alle famiglie che vivono un momento già complicato, dovendo conciliare il rientro a scuola dei figli, con le esigenze lavorative e le eventuali situazioni di malattia, quarantena e DAD - prosegue l’assessore all’Istruzione Giusy Molinari -. Ringrazio i dirigenti scolastici che hanno per la risposta tempestiva all’iniziativa a cui hanno aderito gli Istituti comprensivi I, II, IV, V e tutte le paritarie. Siamo in attesa di ricevere riscontro dal Comprensivo III per cui ad oggi il servizio non è attivo”.

“Con la riapertura delle scuole e la peculiarità di questa fase pandemica, era necessario organizzare una risposta rapida ed efficiente alle mutate esigenze, senza tralasciare i servizi già consolidati e recentemente potenziati grazie all’apertura della Farmacia Comunale 5 - rimarca l’Amministratore Unico di  AFC Vincenzo Vaccari - Ricordo che da inizio anno le ore dedicate al servizio tamponi sono state ampliate del 50%, con una media di 200 tamponi processati al giorno, e che il numero di vaccini inoculati è salito di oltre il 100%. Il nuovo protocollo, condiviso in tempi record, punta a supportare i genitori nel monitoraggio attivo, ottimizzando sia gli accessi in farmacia sia i contatti telefonici che sono diventati una criticità stante le innumerevoli richieste. Ritengo che la soluzione individuata dimostri ancora una volta l’attenzione dell’azienda alla cittadinanza, attraverso il lavoro in team con l’Amministrazione comunale e la sensibilità, dedizione e professionalità di tutti i nostri operatori”. 

Nello specifico, il servizio si svolgerà con le seguenti modalità: 

1. Il Dirigente scolastico provvederà ad inviare alla mail d.quaini@astemlodi.it, e in copia all'Ufficio Istruzione del Comune, comunicazione della classe sottoposta a sorveglianza attiva, indicando il numero degli alunni e il contatto telefonico del rappresentante dei genitori.2. Il referente aziendale di AFC contatterà il rappresentante di classe chiedendo conferma del numero di adesioni da parte delle famiglie al percorso preferenziale per i tamponi e indicherà successivamente allo stesso rappresentante data, fascia oraria e luogo (Farmacia 1 o Farmacia 5) dell’appuntamento, garantito, nei limiti del possibile, entro le 48 ore successive.
3. I genitori, con i propri figli, dovranno presentarsi all’appuntamento, portando il foglio di ATS o la comunicazione del Dirigente scolastico di esenzione da esibire per l’esecuzione gratuita del tampone.

Lodi, 14 gennaio 2022


Ultima Modifica: 15/06/2022