Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Luglio / Al via la riqualificazione di viale Pavia

Al via la riqualificazione di viale Pavia

 
AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DI VIALE PAVIA: 500.000 EURO PER RIFARE CARREGGIATA, MARCIAPIEDI, PISTA CICLABILE E NUOVI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI

Hanno preso il via ieri con le operazioni preliminari per l'installazione del cantiere, ed entreranno nel vivo la settimana prossima i lavori di riqualificazione di viale Pavia, uno dei più importanti interventi del programma di manutenzione strade predisposto dall'amministrazione comunale per l'estate 2009.
"Si tratta di un progetto che prevede un investimento di 500.000 euro - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - per la sistemazione dell'intero viale, da via Fascetti a via San Fereolo, con il rifacimento degli asfalti della carreggiata, dei marciapiedi, dei parcheggi e della pista ciclabile, nonché la messa in sicurezza di tutti gli attraversamenti pedonali. Nel contesto dei lavori verrà sistemata definitivamente la rotatoria all'intersezione con via San Fereolo e via della Marescalca e l'intersezione con via Sant'Angelo verrà a sua volta trasformata in rotatoria, risolvendo in questo modo il punto critico della doppia corsia di marcia nei pressi dello stadio della Dossenina. L'appalto comprende anche il rifacimento degli asfalti del tratto di viale Europa in prosecuzione di viale Pavia (dove sorge la scuola d'arte Borgognone), con la realizzazione di un percorso pedonale protetto. L'intervento su viale Pavia fa seguito a quello, altrettanto importante, realizzato la scorsa estate in via San Fereolo, con una riqualificazione radicale che aveva comportato una spesa simile, attorno al mezzo milione di euro".
Tra i dettagli del progetto, da citare anche la sostituzione di tutti i 28 impianti di illuminazione pubblica, la modifica dei tempi di attraversamento all'incrocio semaforizzato con via Sforzia/via Griffini (dove il "verde" per pedoni e biciclette scatterà in anticipo rispetto a quello per i veicoli motorizzati) e la realizzazione di quattro attraversamenti pedonali rialzati: nel tratto fra via Agello e via Dossenina, in prossimità dell'incrocio con via Sforza, nel tratto fra via Michelangelo e via Raffaello e nel tratto fra via Raffello e via Leonardo. Nella prima fase dei lavori il cantiere interesserà il tratto di viale Pavia tra via Sforza e via San Fereolo, dove nei primi giorni sarà in vigore solo il divieto di sosta 0/24 ambo i lati, mentre il divieto di transito verrà disposto da metà agosto, quando si passerà al rifacimento degli asfalti della carreggiata. Nella seconda metà di agosto il cantiere si sposterà quindi nel tratto fra via Fascetti e via Sforza, con la previsione di concludere l'intervento entro la seconda settimana di settembre, prima dell'apertura del nuovo anno scolastico. Da oggi sono in distribuzione a tutte le famiglie che risiedono nella via le comunicazioni con le informazioni necessarie sulla natura delle opere, il programma di avanzamento del cantiere e i conseguenti provvedimenti viabilistici.
I lavori sono stati aggiudicati all'impresa Gervasi di Cotogno.

(17-07-2009)