Adeguamento scuole

Il Comune vara un nuovo pacchetto di adeguamenti  da più di 1.200.000 euro 

Si amplia ulteriormente il panorama degli adeguamenti degli immobili scolastici promossi dall'Amministrazione comunale.  Ai lavori in corso negli istituti Cazzulani, Don Milani, Spezzaferri e all'Arcobaleno, si aggiungono le progettazioni definitivo-esecutive di interventi sulle primarie Cabrini e Barzaghi, approvare nei giorni scorsi, e quelle che passeranno settimana prossima al vaglio della Giunta per la sostituzione dei serramenti nelle scuole Spezzaferri e De Amicis e per la riqualificazione della pavimentazione del terzo piano del Cazzulani.

“Stiamo varando un nuovo pacchetto di opere per la messa in sicurezza della nostre scuole del valore di oltre 1.200.000 euro di cui 500.000 euro da finanziamenti ministeriali a cui abbiamo avuto accesso con la partecipazione ai bandi  - afferma il Sindaco Sara Casanova -. Le risorse più corpose sono destinate a Cabrini e Barzaghi, rispettivamente 686.000 euro e 170.000 euro, con contributi che si attestano a 70.000 euro per ciascun istituto. Nello spirito del nostro programma di mandato, continuiamo a lavorare per raggiungere tutti i plessi cittadini che richiedono manutenzioni attese e necessarie, con la precisa volontà di garantire ai nostri bambini e ragazzi la possibilità di frequentare ambienti non solo a norma, ma anche più gradevoli e vivibili”.

“I progetti di adeguamento alla normativa antincendio delle scuole Barzaghi e Cabrini vedranno già dalla prossima settimana l’avvio delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori”, prosegue l'assessore ai Lavori pubblici Claudia Rizzi.

In sintesi, sono previsti la sostituzione dei controsoffitti e dei tendaggi che non hanno adeguate caratteristiche di resistenza al fuoco, la sostituzione o l'adeguamento dei serramenti delle vie di uscita, oltre che degli ingressi principali, la sostituzione delle vecchie plafoniere con nuove a led, la compartimentazione dei vani scala e ascensore e dei locali tecnici e infine la verifica, revisione e implementazione dei sistemi antincendio.

“Alla Barzaghi - conclude Rizzi - effettueremo inoltre la sostituzione della pavimentazione della palestra e il rifacimento dei bagni al piano rialzato, mentre alla Cabrini adeguamenti e verifiche strutturali delle rampe e delle scale in ferro interne e esterne alla struttura. Le progettazioni complesse e l’avvio dei cantieri costituiscono davvero un grande risultato per tutto l’impegno profuso in questi anni e per gli ingenti finanziamenti che siamo riusciti ad ottenere attraverso i bandi. Obiettivi che abbiamo perseguito con costanza e determinazione, cambiando anche la percezione della sicurezza di questi immobili, interessati, soprattutto nell’ultimo anno, da adeguamenti degli spazi interni alle nuove necessità della didattica”.

Lodi, 21 agosto 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022