Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Settembre / Premio città verde

Premio città verde

 
IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEI GIARDINI DEL PASSEGGIO FA GUADAGNARE A LODI LA SEGNALAZIONE AD UN IMPORTANTE PREMIO NAZIONALE

A poche settimane dalla riapertura al pubblico dopo i lavori di riqualificazione realizzati tra il 2008 ed il 2009, giunge un importante riconoscimento per i Giardini del Passeggio.
L'intervento realizzato dall'amministrazione comunale ha ottenuto infatti una segnalazione al prestigioso premio "La città per il verde", promosso dal gruppo editoriale Il Verde in collaborazione con la Fondazione Fiera Milano, Padova Fiere Spa e Touring Club Italiano. "L'iniziativa - spiega il vice sindaco e assessore alle opere pubbliche, Mario Cremonesi, che ha partecipato venerdì 11 settembre alla cerimonia di consegna dei premi, svoltasi a Padova - è ormai giunta alla decima edizione e rappresenta un riconoscimento di rilievo per le amministrazioni pubbliche, valorizzandone l'impegno e gli investimenti a favore del verde, come preziosa risorsa per la qualità della vita nelle città".
Il Premio "La città per il verde" si ispira ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio e viene assegnato a Comuni ed enti pubblici che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi del verde urbano, finalizzati al potenziamento e alla riqualificazione del patrimonio verde pubblico e al miglioramento delle condizioni ambientali. I riconoscimenti (assegnati da una giuria composta dai presidenti di Padova Fiere e di Fondazione Fiera Milano, dal direttore della rivista Acer, da docenti universitari e dai presidenti delle associazioni nazionali Costruttori del Verde, Direttori e Tecnici Giardini Pubblici, Ingegneria Naturalistica, Verde Pensile, Architettura del Paesaggio e Curatori di Parchi, Giardini ed Orti Botanici) è articolato in categoria, a seconda della classe demografica di appartenenza dei Comuni. L'intervento di riqualificazione dei Giardini del Passeggio ha ricevuto la "segnalazione" del Premio "La città per il verde" nella categoria dei Comuni da 15.000 a 50.00 abitanti. I criteri per la scelta dei vincitori sono: grado di incremento del patrimonio verde attraverso la realizzazione di nuovi parchi urbani, viali alberati, aree naturalistiche, verde pensile; grado di innovazione nella gestione e nel miglioramento della qualità ambientale del territorio attraverso il recupero di aree degradate, l'ottimizzazione della manutenzione delle aree verdi, la realizzazione di percorsi ciclabili, la riqualificazione dell'arredo urbano; grado di oggettività, chiarezza e comunicabilità dei risultati ottenuti. Di seguito il testo della motivazione della segnalazione di Lodi: "Per il sapiente intervento di riqualificazione dei Giardini del Passeggio, un'area di pregio del territorio comunale che col tempo si era progressivamente degradata. Il restauro ha ridato personalità all'area, usando come fattore di richiamo simbolico uno degli elementi fisiografici della città più caratteristici: l'acqua. L'acqua, infatti, è stata utilizzata come forma di collegamento tra le varie parti del giardino, con il suo scorrere sulla pavimentazione e nelle fontane, e con la sua presenza nel disegno delle varie forme strutturali. L'intervento suscita interesse anche per la sua funzione di conferimento di continuità al sistema urbano e per aver privilegiato un uso incentrato sul concetto di mobilità lenta".
"Per l'amministrazione comunale - sottolinea Cremonesi - si tratta di una bella soddisfazione e la conferma che un'operazione tanto delicata e importante è stata gestita in modo equilibrato ed efficace, con particolare attenzione alla qualità della progettazione e della realizzazione".

(14-09-2009)