Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Settembre / Meeting annuale dei consoli lombardi del Touring Club

Meeting annuale dei consoli lombardi del Touring Club

 
Dopo i lavori al Broletto, un giro in città in bicicletta

Sarà la città di Lodi ad ospitare l'edizione 2009 dell'annuale meeting regionale del Touring Club Italiano. L'appuntamento è in programma per sabato 19 settembre, presso l'aula consigliare di Palazzo Broletto, dove si ritroveranno consoli e vice consoli del TCI provenienti da tutta la Lombardia, per partecipare ad un importante momento di confronto sulle attività svolte nei territori di rispettiva competenza, spesso in sinergia con le istituzioni locali, per promuovere un turismo sostenibile, nel rispetto delle specificità di ciascun ambito territoriale.
"Si tratta di una circostanza importante - sottolinea l'assessore alla cultura e al turismo, Andrea Ferrari - e l'amministrazione comunale è particolarmente felice di poter collaborare all'iniziativa. Siamo grati al Touring Club per aver scelto Lodi quale sede di svolgimento del meeting e ci auguriamo che l'ospitalità della città possa risultare gradita ad un novero di visitatori sicuramente attenti e sensibili quali i consoli del Touring. In questi anni, l'immagine turistica di Lodi è senz'altro cresciuta, grazie ad un'intensa opera di promozione, sostenuta da un calendario di eventi di sicuro richiamo, soprattutto in occasione delle celebrazioni nel 2008 dell'850° anniversario di fondazione. Per sostenere questa vocazione sono necessari anche servizi qualificati, a partire da quello di informazione e assistenza, che è stato considerevolmente potenziato, soprattutto in termini di maggior estensione e flessibilità del calendario di apertura al pubblico. La collaborazione con realtà di grande prestigio e consolidata esperienza come il Touring Club può inoltre favorire importanti sinergie".
Dopo la mattinata di lavori, la delegazione del Touring Club visiterà alcune delle eccellenze monumentali della città: il centro direzionale della Banca Popolare di Lodi progettato da Renzo Piano (con visita all'Auditorium), l'ex convento di Santa Chiara Nuova in via delle Orfane, il Tempio Civico dell'Incoronata e l'annesso museo e la chiesa di Sant'Agnese in via Marsala, da qualche tempo aperta alle visite turistiche proprio grazie all'impegno dei Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI. Particolare interessante da rilevare è che i consoli raggiungeranno i vari monumenti spostandosi in bicicletta, usando le bici messe a disposizione dal Comune.
"La scelta di questo mezzo - spiegano al Touring - è in linea con l'attenzione che il TCI dedica al turismo "lento", tema anche di un'altra iniziativa delClub che si svolgerà ancora a Lodi il prossimo 11 ottobre"
"Una scelta - sottolinea l'assessore all'ambiente Simone Uggetti - che è anche in linea con quanto l'amministrazione comunale continua a fare per promuovere la mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto rispettoso dell'ambiente. Questo indirizzo premia anche gli sforzi affrontati per realizzare l'articolato sistema di piste ciclabili del Lodigiano, che hanno fatto attribuire a Lodi il ruolo di capo fila per la promozione del turismo in bicicletta nell'ambito del sistema turistico del Po di Lombardia"