Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Settembre / Messa in sicurezza del tratto urbano del fiume Adda

Messa in sicurezza del tratto urbano del fiume Adda

 
Sono in corso da alcuni giorni i lavori di corazzamento dell'Isolotto Achilli, nell'ambito del progetto che prevede anche il consolidamento del ponte Napoleone Bonaparte e l'abbassamento della briglia fluviale a valle del ponte stesso.
"Si tratta di un passaggio importante dell'impegnativo intervento in corso sul ponte e sul tratto del fiume a valle - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - un'opera che comporta per l'amministrazione comunale un investimento di 2.140.000 euro e che si inserisce nel quadro del piano per la messa in sicurezza del tratto urbano dall'Adda, che mobilita risorse per oltre 12 milioni di euro. Questi lavori rivestono grande importanza per il miglioramento delle condizioni di sicurezza del fiume, nonché per la tutela e la valorizzazione del manufatto del ponte storico e dell'Isolotto Achilli. Il progetto prevede anche la realizzazione di una scala di monta per i pesci e uno scivolo di risalita per la imbarcazioni".
"I lavori su ponte, Isolotto e briglia - ricorda il vice sindaco e assessore alle opere pubbliche e alle problematiche del fiume Adda, Mario Cremonesi - sono la conseguenza di un approfondito studio che l'amministrazione comunale aveva commissionato nel maggio 2006 al professor Pier Giorgio Malerba, ordinario di ponti al Politecnico di Milano. Da quello studio era emersa la necessità di effettuare interventi di consolidamento del ponte vecchio, nonché di abbassare il coronamento della briglia, di realizzare una mantellata in massi subito a valle del ponte per la stabilizzazione delle buche di erosione formatesi nel tempo e una nuova scogliera di protezione dell'Isolotto Achilli".
Per quanto riguarda in modo specifico l'Isolotto, le opere consistono nella sistemazione della sponda destra mediante la realizzazione di una nuova difesa spondale in massi, imbottita a tergo di materiale inerte. La scogliera, di altezza complessiva dal fondo alveo di circa 7 metri, sarà costituita da massi di cava di peso non inferiore a 1 tonnellata ed avrà 2 scarpate di pendenza 3:2, intervallate da una banca orizzontale di larghezza pari a 1.50 metri. Il riempimento per la ricostruzione della sponda erosa sarà costituito da materiale d'alveo di piccola pezzatura, posto a tergo del rivestimento in massi sino alla quota di 66.50 metri sul livello del mare. Nel frattempo, proseguono anche i lavori di consolidamento del ponte, finalizzati ad aumentare, tramite l'inserimento di micropali, la capacità portante delle fondazioni delle pile e delle spalle, oltre che a risanare le murature e a realizzare opere di drenaggio in prossimità delle imposte degli archi, al fine di spurgare le percolazioni d'acqua che si accumulano all'interno del corpo del ponte. E' inoltre già stato parzialmente realizzato anche l'abbassamento della briglia fluviale, la cui quota di coronamento alla fine dei lavori saràdi 62.50 metri sul livello del mare. In particolare, la quota di coronamento della soglia posta in sponda destra verrà abbassata di 1 metro, mentre quella della soglia in sponda sinistra verrà abbassata di circa 1,6 metri.
Nei prossimi giorni il sindaco ed il vice sindaco effettueranno un sopralluogo al cantiere dei lavori per il consolidamento dell'Isolotto Achilli, al quale sarà invitata a partecipare anche la proprietà.

(18-09-2009)