Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Gli allievi dell'Accademia Gaffurio al Teatro alle Vigne
 
 
 

Gli allievi dell'Accademia Gaffurio al Teatro alle Vigne

 

Ancora un appuntamento con gli streaming dedicati ai talenti e istituzioni artistiche Lodigiane. 

Tornano sul palco delle Vigne gli allievi dell'Accademia di Musica e Danza Gaffurio con la performance Il meglio deve ancora arrivare - Dalla sbarra al palcoscenico.

Un anno di lavoro diverso, condotto online, uniti da un “contatto a distanza”, ciascuno nell’intimità della propria casa, con una sola “compagna” di danza: la sbarra….

E proprio da qui, dalla sbarra, primo e indispensabile strumento per ogni ballerino, nasce l'ispirazione della nuova proposta coreografica che è stata ideata appositamente per questo interminabile lockdown. E’ una rielaborazione in chiave coreografica del lavoro svolto individualmente online da alcune delle nostre allieve più grandi, e ora riunito per l’esperienza delle riprese in streaming dal Teatro alle Vigne.

La “sbarra” è il riferimento fisico e simbolico imprescindibile, che diventa elemento di scena, sostiene, delimita e affianca il movimento delle danzatrici, che qui finalmente, sul palcoscenico, si ritrovano insieme, opportunamente distanziate fino a ritrovarsi e liberarsi nel crescendo dell’Experience collettiva finale del balletto conclusivo.    

"Il meglio deve ancora arrivare" è il titolo. Perché è un messaggio fiducioso, un desiderio, anzi certezza che presto nelle sale di danza e nei teatri, torneranno tutte le ballerine a sentire gli applausi e il calore del pubblico.

Le coreografie sono a cura dell’insegnante di danza classica accademica Marietta Giamba, con l’inserimento di un interludio moderno contemporaneo in duo, coreografato da Leon Cino.


Corpo di ballo
Alessandra Bergamaschi
Camila Bignami
Federica Bianchi
Silvia Camera
Federica Corolli
Ingrid Giacobbe
Giada Negri
Silvia Scarpa

Coreografie di Marietta Giamba e Leon Cino
Direzione artistica: Marcoemilio Camera
Regia video: Massimiliano Cavanna

Musiche di: Jérôme Rebotier – Le meilleur reste à venir Blue Hawaii – Daisy
Ludovico Einaudi – Experience

 

 

Curriculum Accademia Gaffurio - Settore Danza

Attiva sin dal 1917 con la denominazione di Istituto Civico Musicale, la Scuola Gaffurio è divenuta negli anni la più importante e frequentata scuola di discipline artistiche musicali e coreutiche presente sul territorio.

Ai successi ottenuti nell'ambito musicale, si sono aggiunti, a partire dagli anni '60, i corsi di danza classica, con l'obiettivo di realizzare un'unica grande scuola di discipline artistiche.
Dagli anni '90 la Scuola si è aperta anche ai corsi di musica e danza rivolti ai generi moderni, con indirizzo professionale o amatoriale. Attualmente operano oltre 30 insegnanti ed è frequentata da circa 200 allievi di danza e altrettanti di musica.

La Danza classica costituisce il primo nucleo, il cuore dell’intero settore coreutico, dal quale sono sorte successivamente le altre aree e discipline. Tradizionalmente la Gaffurio ha sempre guardato alle grandi Istituzioni, scegliendo come insegnanti ballerine o maestre di solida formazione di palcoscenico e/o accademica, divenendo il punto di riferimento sul territorio della provincia di Lodi.

Significativi negli anni Duemila gli allestimenti del trittico di Cajkovskij (Schiaccianoci, Lago dei Cigni, La bella addomentata), del Ballo Excelsior, Paquita, Coppelia, Don Chisciotte, The Fairy Doll… e le nuove produzioni con serate a tema: Danze in Exposizione, La nuit en Danse, I colori della Danza Nell’ottobre 2017, in occasione del centenario, lo spettacolo Il colore della danza, ha proposto la coreografia sull’integrale delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, presentato al Teatro alle Vigne con l’orchestra dal vivo formata dai professori stessi dell’Accademia.

Nel 2020 le allieve dei corsi avanzati di Danza classica si sono esibite in Carmen Suite sul palcoscenico del Teatro alle Vigne con Mick Zeni e Beatrice Carbone, rispettivamente primo ballerino e solista del Teatro alla Scala.

 
 

Il video sarà reso disponibile su questa pagina e sui canali istituzionali dell'ente.

 
DOMO EMIGRANTES