1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 
 

IL TEATRO ALLE VIGNE presenta "“NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO”

 
 

Ancora un appuntamento con gli streaming dedicati ai talenti e istituzioni artistiche Lodigiane. 

Sul palco delle Vigne va in scena lo spettacolo degli amatissimi cabarettisti lodigiani Franco Rossi e Bigno Bignami, che molte volte sono stati ospiti del teatro cittadino con il loro umorismo garbato, basato su nonsense e doppi sensi (con la voglia di non essere mai volgari), ricorrendo spesso all’uso del dialetto, lingua che mantiene intatta la sua forza espressiva, la sua immediatezza, la sua attitudine a “sintetizzare”, etichettare, raccontare.

In questo speciale contributo in momenti di pandemia, presentano lo spettacolo "Non tocchiamo questo tasto", per la regia di Viviana Porro.

Dicono gli autori: "Siamo menestrelli di una lodigianità che vogliamo preservare per non farla scomparire. Ecco perché in questi anni ci siamo divertiti a cambiare i testi di canzoni famose e conosciute e a tradurle e stravolgerle attraverso il dialetto lodigiano. Il nostro intento è quello di usare lo humor per rinverdire una lingua che altrimenti col tempo andrebbe perduta e che invece in maniera divertente contiamo di mantenere viva, perché è parte della nostra storia e come tale va tramandata di generazione in generazione. Esistono vocaboli dei quali siamo venuti a conoscenza grazie ai nostri nonni e che riguardano un modo di parlare arcaico, che riportato ai giorni nostri diventa piacevole e interessante. Questa è la nostra particolare proposta, che non è solamente dedicata alle persone di una certa età ma che grazie alla musica può essere stimolante anche per i giovani. Cantare per non dimenticare le nostre origini e farle diventare parte del nostro presente e del nostro futuro."                                                    


 

La torinese Viviano Porro, attrice, imitatrice e cantante, ha un curriculum ricchissimo che va dalle partecipazioni televisive (tra cui “Zelig”) a quelle cinematografiche.
Anche Franco Rossi inizia la sua attività professionale vincendo il Festival del Cabaret città di Milano nel 1994; nel 1995 partecipa al programma di Canale 5 Avanti un altro e Seven Show su Italia 7 nel 1997. E' ormai da anni una “star” della risata a livello nazionale: tra le sue tante “maschere” spicca il cantante di liscio accompagnato dai “Corsari della Polka” con cui imperversa a “Colorado”. 
Bignami, bancario di professione ma comico nell’anima, è invece il barzellettiere per eccellenza. Deve la sua popolarità ad alcune trasmissioni tv quali La sai L’ultima?, di cui è stato uno dei vincitori dell’edizione condotta da Gerry Scotti su Canale 5.
Ormai sono un terzetto affiatato e irresistibile.



Franco Rossi e Bigno Bignami