Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / IL TEATRO ALLE VIGNE presenta “NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO”
 
 

IL TEATRO ALLE VIGNE presenta "“NON TOCCHIAMO QUESTO TASTO”

 
 

Ancora un appuntamento con gli streaming dedicati ai talenti e istituzioni artistiche Lodigiane. 

Sul palco delle Vigne va in scena lo spettacolo degli amatissimi cabarettisti lodigiani Franco Rossi e Bigno Bignami, che molte volte sono stati ospiti del teatro cittadino con il loro umorismo garbato, basato su nonsense e doppi sensi (con la voglia di non essere mai volgari), ricorrendo spesso all’uso del dialetto, lingua che mantiene intatta la sua forza espressiva, la sua immediatezza, la sua attitudine a “sintetizzare”, etichettare, raccontare.

In questo speciale contributo in momenti di pandemia, presentano lo spettacolo "Non tocchiamo questo tasto", per la regia di Viviana Porro.

Dicono gli autori: "Siamo menestrelli di una lodigianità che vogliamo preservare per non farla scomparire. Ecco perché in questi anni ci siamo divertiti a cambiare i testi di canzoni famose e conosciute e a tradurle e stravolgerle attraverso il dialetto lodigiano. Il nostro intento è quello di usare lo humor per rinverdire una lingua che altrimenti col tempo andrebbe perduta e che invece in maniera divertente contiamo di mantenere viva, perché è parte della nostra storia e come tale va tramandata di generazione in generazione. Esistono vocaboli dei quali siamo venuti a conoscenza grazie ai nostri nonni e che riguardano un modo di parlare arcaico, che riportato ai giorni nostri diventa piacevole e interessante. Questa è la nostra particolare proposta, che non è solamente dedicata alle persone di una certa età ma che grazie alla musica può essere stimolante anche per i giovani. Cantare per non dimenticare le nostre origini e farle diventare parte del nostro presente e del nostro futuro."                                                    


 

La torinese Viviano Porro, attrice, imitatrice e cantante, ha un curriculum ricchissimo che va dalle partecipazioni televisive (tra cui “Zelig”) a quelle cinematografiche.
Anche Franco Rossi inizia la sua attività professionale vincendo il Festival del Cabaret città di Milano nel 1994; nel 1995 partecipa al programma di Canale 5 Avanti un altro e Seven Show su Italia 7 nel 1997. E' ormai da anni una “star” della risata a livello nazionale: tra le sue tante “maschere” spicca il cantante di liscio accompagnato dai “Corsari della Polka” con cui imperversa a “Colorado”. 
Bignami, bancario di professione ma comico nell’anima, è invece il barzellettiere per eccellenza. Deve la sua popolarità ad alcune trasmissioni tv quali La sai L’ultima?, di cui è stato uno dei vincitori dell’edizione condotta da Gerry Scotti su Canale 5.
Ormai sono un terzetto affiatato e irresistibile.



Franco Rossi e Bigno Bignami