Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2021 / Marzo / Aperta la passerella di sovrappasso della roggia Bertonica in Zona PIP

Aperta la passerella di sovrappasso della roggia Bertonica in Zona PIP

E’ aperta e transitabile da ieri la passerella ciclopedonale di sovrappasso della roggia Bertonica, collocata in zona PIP, in prossimità di via dell’Artigianato. Il collegamento che unisce l’area artigianale di San Grato ai percorsi che giungono fino alla località Bottedo e al canale Muzza, rientra nell’itinerario 5, denominato “Colatore Muzza” del piano Colleg’Adda, per la riqualificazione della rete ciclabile cittadina. La passerella, costituita da un monoblocco in acciaio lungo 12 m è stata realizzata dalla ditta Valbasento s.r.l. per un quadro economico complessivo di 115.000 euro.

“Con la posa dei parapetti a protezione di ciclisti e pedoni, abbiamo finalmente concluso tutti gli interventi per rendere fruibile un’opera che rappresentava il tassello mancante per collegare la rete ciclabile cittadina che parte da viale Milano alle strade bianche che si snodano nei campi fino al canale Muzza. La passerella sulla Bertonica, gemella di quella realizzata per il sovrappasso di via Sforza e il rafforzamento delle percorrenze ciclabili del quartiere San Fereolo, costituisce uno degli interventi conclusivi del piano Colleg’Adda che nel corso nel 2020 ha consentito di implementare i tratti ciclabili urbani e effettuare manutenzioni su quelli esistenti”.

Lodi, 25 marzo 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022