Home  /  Edilizia e Urbanistica- Tutte le notizie / 2021 / Febbraio / Manutenzione scuole: completati gli interventi presso gli istituti Pascoli, Cazzulani e Campo di Marte

Manutenzione scuole: completati gli interventi presso gli istituti Pascoli, Cazzulani e Campo di Marte

“L’anno è appena iniziato, ma il nostro impegno nella manutenzione delle scuole prosegue costante. Stiamo portando avanti interventi di piccola e media entità, compatibili con le attività scolastiche in corso, dedicati in particolar modo a spazi che, con l’arrivo delle belle giornate, saranno importanti valvole di sfogo per l’attività motoria e il benessere dei più piccoli”, così l’assessore ai Lavori pubblici Claudia Rizzi sintetizza l’obbiettivo dei lavori che da gennaio 2021 hanno interessato la scuola primaria Pascoli, l’infanzia Campo di Marte e la secondaria di primo grado Cazzulani.

“Sotto l’attenta supervisione del geometra Gaetano Italia dell’Ufficio tecnico del Comune, alla Pascoli - prosegue Rizzi – sono terminati la riqualificazione e il potenziamento dell’impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche, è stato completamente pavimentato l’accesso pedonale e carraio all’istituto su viale Italia e livellato il terreno adiacente”.

Gli interventi, eseguiti dall’impresa edile di Bossi Giancarlo di Crespiatica per un importo complessivo di 44.200 euro, hanno comportato la realizzazione di nuovi pozzetti e la pulizia di quelli esistenti, oltre che dei pluviali e dei canali di gronda, e la spianatura del terreno per regolarne la pendenza e impedire la formazione di ristagni di acqua nell’area esterna della scuola. L’appalto comprende anche la manutenzione dei servizi igienici del personale della Pascoli e dei servizi igienici dei bambini della scuola dell’infanzia di viale Calabria che verranno realizzati nel periodo di sospensione delle lezioni.

“Presso la scuola secondaria Cazzulani, per un importo di 13.420 euro, è stata  sostituita la porzione centrale della pavimentazione vinilica, che presentava disconnessioni e ammaloramenti, assolvendo così a una richiesta del dirigente scolastico. All’istituto Campo di Marte, dopo i primi lavori di manutenzione della copertura e dei servizi igienici, è stata effettuata nell’area esterna la potatura delle essenze arboree e la sistemazione del prato. L’intervento rientra nel contratto di manutenzione del verde pubblico affidato ad Astem”.

Presso l’istituto dell'infanzia Astem s.p.a. ha provveduto inoltre, senza alcuna interruzione di servizio,  alla sostituzione della caldaia, per un importo di 23.180 euro.  

“Si tratta di interventi piccoli, ma che crediamo siano molto importanti per dare ai nostri bambini e ragazzi opportunità in più di vivere con maggior serenità le ristrettezze che il periodo necessariamente impone”, conclude Rizzi.

Lodi, 26 febbraio 2021


Ultima Modifica: 25/05/2022