Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Settembre / Nuove regole per il fotovoltaico e il solare termico

Nuove regole per il fotovoltaico e il solare termico

Modifiche al regolamento edilizio: più facile l'installazione nel centro storico

Nuove regole per l'installazione di pannelli fotovoltaici e impianti di solare termico sugli immobili tutelati dalla Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici. Le ha approvato il Consiglio Comunale nella seduta del 28 settembre, con il via libero definitivo alle modifiche del regolamento edilizio adottate lo scorso giugno ed ora a tutti gli effetti in vigore.
"Ciò - spiega l'assessore all'ambiente, Simone Uggetti - consentirà di snellire le procedure per interventi su edifici collocati nell'area storica della città, pur nel pieno rispetto dei vincoli di legge e senza alterare minimamente l'aspetto esteriore degli edifici stessi o compromettere, anche solo a livello estetico, il contesto ambientale".
Questi i criteri che dovranno essere rispettati:
a) i collettori solari e/o i pannelli fotovoltaici dovranno essere aderenti o integrati nel tetto dell'edificio, con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda;
b) i componenti degli impianti non dovranno modificare la sagoma dell'edificio;
c) i collettori solari e/o pannelli fotovoltaici dovranno essere collocati sulle coperture in posizioni non visibili dalla via pubblica sulla quale gli immobili prospettano;
d) nel caso in cui, su ciascuna falda di tetto siano presenti diversi campi di collettori solari o pannelli fotovoltaici, questi dovranno essere di medesimo aspetto estetico (colore) ed avere uguale allineamento e forme coerenti.
"Sono tutte norme semplici e di buon senso - sottolinea l'assessore all'urbanistica, Leonardo Rudelli - utili per rendere compatibili le energie rinnovabili e la tutela architettonica; un passo in avanti verso una città più ecologica nel rispetto della propria identità paesaggistica".
Anche le procedure per l'autorizzazione dei progetti sono state significativamente semplificate: se l'edificio non è sottoposto a tutela da parte della Sovrintendenza, è sufficiente una comunicazione all'ufficio tecnico comunale; altrimenti è necessaria una D.I.A. (Denuncia Inizio Attività).
Per scaricare la modulistica necessaria alla richiesta di autorizzazione è possibile consultare il sito internet del Comune agli indirizzi www.comune.lodi.it/content/view/2959/227/ (per i pannelli fotovoltaici) e www.comune.lodi.it/content/view/2958/227/ (per il solare termico). Per ulteriori informazioni: Sportello Unico Edilizia-Comune di Lodi, piazzale Forni, 1 (ex linificio), centralino 0371/4687.01, referenti tecnici 0371/4687.226-225, e-mail sportellounicoedilizia@comune.lodi.it (orari di apertura al pubblico: lunedì 09.00-12.00, mercoledì 09.00-17.15).