Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / L'Autunno è di Lodi: artigianato artistico, ciclismo amatoriale e ceramica

L'Autunno è di Lodi: artigianato artistico, ciclismo amatoriale e ceramica

 
L'AUTUNNO E' DI LODI: ARTIGIANATO ARTISTICO, CICLISMO AMATORIALE E CERAMICA I PROTAGONISTI DEL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA

Sarà l'artigianato artistico il protagonista delle iniziative in programma il 3 e 4 ottobre presso l'area espositiva di piazza Castello, nell'ambito dell'edizione 2009 di L'Autunno è di Lodi, la rassegna dedicata alla promozione dei prodotti e delle attività tipici della città e del territorio. Per domenica è inoltre prevista una gimcana in mountain bike, mentre prosegue all'ex chiesa di San Cristoforo la mostra di ceramica.

Botteghe d'Arte: artigianato fra tradizione e innovazione

La 9ª edizione della "vetrina" delle migliori produzioni di artigianato artistico del Lodigiano si terrà sabato 3 e domenica 4 ottobre, con apertura ad orario continuato dalle 09.00 alle 19.00. La mostra-esposizione delle botteghe artigiane è promossa a cura dell'Unione Artigiani di Lodi e di Confartigianato provinciale.
"Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale ma sempre in grado di rinnovarsi e di offrire ai visitatori nuovi spunti di interesse - commenta l'assessore comunale alle attività produttive, Roberto Getilli - grazie alla creatività e all'inventiva dei nostri imprenditori artigiani, custodi delle tradizioni locali ma al contempo protagonisti di una continua ricerca di metodi e contenuti di produzione che possano garantire l'apprezzamento costante delle loro proposte e l'apertura verso mercati sempre più ampi".

Gimcana in minibike e mountainbike

Promossa dal Comune di Lodi in collaborazione con il G.S. Cicloamatori Lodi Fci e con il patrocinio di Comitato Provinciale Federciclismo e Coni Provinciale, la Gimcana Minibike/Mountainbike in programma domenica 4 ottobre sarà valida come 1ª prova della Coppa Lodi MTB, riservata a ragazzi e ragazze fino a 16 anni di età. Le iscrizioni (gratuite anche per i non tesserati) si apriranno alle ore 08.00 presso lo stand Fci al Parco dell'Isola Carolina; partenze scaglionate dalla 10.00 (casco protettivo obbligatorio: ainontesserati sprovvisti verrà fornito dall'organizzazione). Percorso di massimo 300 metri per bambini sino a 6 anni, circuito di 800 metri da ripetere più volte per concorrenti tra i 7 e i 16 anni. Premi secondo classifiche per fasce d'età, ai primi 3 e alle prime ragazze. Omaggio e ristoro offerti a tutti i partecipanti. Per informazioni: Francesco Bernardelli (presidente comitato provinciale Fci: 338/3511113, fax 0371/439217); Giuseppe Pratissoli (presidente G.S. Cicloamatori Lodi Fci: 0371/68051, pratissoli@tiscali.it). Lo scopo dell'iniziativa è quello di diffondere la cultura della bicicletta, promuovere la pratica del ciclismo tra i giovani, offire un'occasione di svago e valorizzare angoli di Lodi e del Lodigiano.

Lodifaceramica

Prosegue nel fine settimana la mostra delle opere partecipanti al concorso nazionale di ceramica Lodifaceramica, presso l'ex chiesa di San Cristoforo in via Fanfulla: ingresso libero, 10.00-12.30, 15.00-19.00.

(02-10-2009)